Come pulire la mini piscina in vista dell’inverno - GiovinazzoLive.it

2022-09-16 23:36:35 By : Mr. Chris Wang

Vuoi che anche la tua città faccia parte del Network? Inviaci una e-mail all’indirizzo info@livenetwork.it

Come pulire la piscina Chi di noi ha una bella minipiscina, in terrazzo o in giardino, sa che fra poco sarà tempo di svuotarla e pulirla in vista dell’inverno.

Infatti dopo una stagione passata a tuffarsi e divertirsi nell’acqua, è giunto il momento di sistemare il giardino e anche la nostra bella piscina, e metterla a riposo fino alla prossima estate.

Quindi per prima cosa dovremo pulirla, questo significa pulire il fondo e i bordi, i filtri e tutti quegli elementi che la compongono.

Per capire come pulire al meglio la piscina, innanzitutto dobbiamo dotarci di prodotti ad hoc, che possiamo trovare in vendita nei migliori negozi del settore, anche online.

Successivamente dobbiamo seguire vari steps, in ordine successivo; tuttavia bisogna procedere in maniera diversa, a seconda che le minipiscine confortevoli e moderne di cui siamo dotati siano interrate oppure siano piscine fuori terra. Infatti la pulizia della piscina viene eseguita in maniera diversa, a seconda della tipologia di piscina che abbiamo in casa.

Svernante piscina Se abbiamo una piscina interrata, dobbiamo sapere che essa non va svuotata dall’acqua, possiamo lasciare l’acqua, ma dovremo versarvi dentro un liquido svernante. Questo prodotto serve proprio per un’ottimale conservazione dell’acqua durante il periodo di inoperatività della piscina.

Deve essere usato durante le operazioni di chiusura della stessa, e prima del periodo invernale.

Prima si deve pulire la vasca, con robot pulenti o con pulitori automatici, e dovremo anche procedere a pulire gli skimmer e il filtro. Dopo ventiquattro ore, se il valore del pH dell’acqua risulta tra 7,2 e 7,6, si può inserire lo svernante.

Ovviamente chi ha una bella minipiscina fuori terra e la vuole svuotare in vista della stagione fredda, dovrà procedere invece togliendo l’acqua. Per prima cosa va staccata la corrente, poi va svuotata la piscina, poi si dovranno pulire bene tutti i filtri, infine pulire e poi asciugare bene tutte le superfici e coprire la vasca con l’apposita copertura.

In questo modo le nostre minipiscine confortevoli potranno rimanere al sicuro e ricominciare la stagione al meglio.

Come pulire una piscina in vetroresina Molte minipiscine confortevoli idromassaggio sono oggi dotate di sistemi autopulenti.

Per pulire una minipiscina spesso basterò quindi versare un disinfettante nello scompartimento apposito ed esso tramite un sistema igienizzante automatico provvederà alla pulizia dell’acqua.

Di solito l’interno è in pvc, che riveste pannelli in acciaio laminati a freddo tramite zincatura, e se è fuori terra viene rivestita con pannelli in legno che la rendono elegante e armoniosa in ogni tipo di ambiente.

Se la nostra piscina è però internamente realizzata in vetroresina, dobbiamo utilizzare dei detergenti per questo materiale che possano aiutarci a pulire una piscina in vetroresina.

La vetroresina ha infatti una superficie liscia che si mantiene pulita quasi in automatico, dato che proprio per questa sua peculiare caratteristica, lo sporco scivola via. Infatti le sue pareti interne vengono ricoperte da una speciale patina, che impedisce alla sporcizia di attaccarsi, rende il pH dell’acqua più stabile e combatte anche la formazione di eventuali alghe acquatiche. Questo non vuol dire però che per pulirla non dobbiamo anche utilizzare poi i prodotti necessari per eseguire una corretta pulizia e una giusta manutenzione periodica.

Per la pulizia della vetroresina è molto importante non usare strumenti appuntiti o che possano graffiare la sua delicata superficie di rivestimento. Un danneggiamento su questa superficie infatti non sarebbe facilmente riparabile, e resterebbe in maniera durevole nel tempo, a rovinare esteticamente la piscina.

Le piscine in vetroresina sono una tipologia di piscine abbastanza costosa ma hanno lunga durata, e quindi il loro costo viene ottimizzato dalla resa negli anni, per cui alla fin fine si risparmia nel loro acquisto.

GiovinazzoLive.it Testata giornalistica in attesa di registrazione Editore: Associazione Culturale Ricreativa ITACA - Cod.Fiscale: 93510270726 Direttore Responsabile: Ciocia Cosmo Damiano

© 2022 Tutti i diritti sono riservati - Credits: LiveNetwork.it