Consip, al via accordo quadro da 144 milioni per le valvole aortiche Tavi

2022-09-10 00:16:45 By : Mr. Li Shihong

Consip, la centrale acquisti della Pa, ha attivato il primo accordo quadro per la fornitura di 8.820 valvole aortiche impiantabili per via trans-catetere (Tavi). Il valore stimato è di circa 144 milioni di euro e la gara è stata sviluppata in collaborazione la Società italiana di cardiologia interventistica (Gise). Lo annuncia la stessa Consip in un comunicato.

L’Accordo quadro è della tipologia multi-fornitore ed è strutturato in due lotti merceologici in base al meccanismo di rilascio della valvola cardiaca:  Tavi auto espandibili (primo lotto, 6.300 dispositivi) e Tavi non auto espandibili (secondo lotto, 2.520).  Per tutto il periodo di durata dell’Accordo quadro (12 mesi), le amministrazioni possono affidare appalti specifici (della durata di 24 mesi) a uno o più degli operatori economici aggiudicatari della gara Consip, individuati in funzione della graduatoria di merito della gara o sulla base di una decisione motivata in relazione alla storia clinica e all’anatomia del paziente (il cosiddetto “criterio della scelta clinica”).

L’obiettivo, spiega Consip, è garantire un’ampia scelta per acquisire le valvole più adatte alle esigenze di ciascun paziente, senza dover ricorrere a ulteriori procedure negoziate o in affidamento diretto. “Tutti i dispositivi offerti dai concorrenti – sottolinea il comunicato – possiedono standard di elevata qualità tecnologica e risultano in linea con i percorsi clinici e con le esigenze terapeutiche dei pazienti. Inoltre, alcuni dei dispositivi disponibili sono idonei anche per il trattamento di pazienti a medio e basso rischio e per il trattamento in procedure di impianto di tipo ‘valve in valve’ o di tipo ‘Tavi in Tavi’”. I prodotti offerti sono stati valutati da una Commissione composta da medici cardiologi esperti, che ha verificato il possesso delle caratteristiche tecniche minime e migliorative dei prodotti offerti e, anche mediante l’analisi della letteratura scientifica, l’appropriatezza clinica dei dispositivi”.

Consip soddisfatta anche sotto il profilo economico. I prezzi di aggiudicazione hanno visto un ribasso medio del 8% rispetto alla base d’asta e uno sconto medio di circa il 4% rispetto ai prezzi mediamente rilevati fra le pubbliche amministrazioni.

Tag: Consip / gara / Gise / Tavi /

Un’indagine di MedTech Europe svela un settore tutt’altro che in linea con le richieste del nuovo regolamento europeo. Si teme una ricaduta sull’accesso all’assistenza ai pazienti. Preoccupa anche l’introduzione della nuova banca dati per la classificazione (Eudamed)

Istituzioni e aziende lo considerano una figura preziosa non solo nei percorsi di cura ma anche nella ricerca e sviluppo di farmaci e devices e perfino negli acquisti pubblici, come testimonia la polemica seguita a una recente delibera della Regione Toscana

AboutPharma è un brand di HPS S.r.l.

Milano: Piazza Duca d’Aosta, 12 – 20124 Tel +39 02 2772 991 (sede legale) Roma: Palazzo Marignoli, Piazza di San Silvestro, 8 – 00187 www.aboutpharma.com – info@aboutpharma.com – PEC hps.srl@legalmail.it

Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati, secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016 (GDPR), per avere informazioni sui servizi di www.aboutpharma.it