Rilevatore gas metano in casa

2022-10-01 00:10:29 By : Ms. Coco Wu

In un edificio è necessario un controllo approfondito degli impianti che potrebbero provocare rischi per gli abitanti. Il rilevatore di gas metano è un dispositivo molto utile ai fini della sicurezza domestica che assicura un corretto monitoraggio del funzionamento dei sistemi che si alimentano con gas metano. Utili per diminuire i danni che si originano da una fuga di gas, i rilevatori di gas metano devono essere scelti con molta cura valutando diversi fattori. Sul mercato sono disponibili molti modelli, ognuno dei quali assicura determinati requisiti. In questo articolo andremo a vedere in cosa consista questo tipo di dispositivo e quali sono le sue caratteristiche.

Il rilevatore di fughe di gas è un apparecchio importante per proteggere la salute degli abitanti. Chiamato anche sensore gas, esso segnala la presenza di gas nocivo mediante spie luminose o acustiche. È formato da un involucro in plastica al cui interno si trova la parte fondamentale, il sensore, capace di rilevare se la concentrazione di gas è superiore ai limiti di sicurezza. Pur essendo un dispositivo poco utilizzato nel territorio italiano, la sua presenza è fondamentale per evitare di incorrere in problemi gravi dovuti a disattenzioni o incidenti domestici (ad esempio la diffusione del monossido di carbonio). La sua vita utile è purtroppo limitata: va dai 5 ai 10 anni, periodo dopo il quale sarà necessario sostituirlo.

Vediamo ora come funziona il rilevatore gas metano e monossido di carbonio. Il sensore, essendo in comunicazione diretta con l’aria circostante, rileva la quantità di gas presente e qualora la sua percentuale fosse eccessiva (ma comunque inferiore al limite di esplosività L.I.E.) attiva un allarme sonoro o luminoso, così da avvertire gli abitanti del pericolo.

Esiste un particolare rilevatore di gas metano con elettrovalvola in cui il sensore è capace di impedire la fuoriuscita del gas chiudendo la valvola. Per essere ottimale, deve possedere un sistema di autodiagnosi del sensore, un’indicazione visiva del funzionamento, un allarme acustico e una certificazione che ne attesta la conformità alle norme in materia di sicurezza gas. Il rilevatore di gas non necessita di collegamenti a un supporto, ma è possibile realizzarli qualora si volessero proteggere zone più grandi.

Nel caso di dispositivi da utilizzare per una lunga durata è consigliabile installare un impianto tramite l’aiuto di un tecnico specializzato. La norma a cui fare affidamento è la CEI 31-35 che non solo ne stabilisce i parametri sul tipo di dispositivo ma anche il numero di apparecchi da inserire e il loro posizionamento. Prima di tutto, è necessario determinare la posizione più opportuna per una registrazione precisa dei dati. Il sensore gas metano può essere installato sia a soffitto (a circa 30 cm) che a parete. La collocazione dei dispositivi deve essere fatta in modo che le spie luminose siano visibili e che l’accessibilità sia semplice, qualora si debbano effettuare i test di diagnostica e le riparazioni. È sconsigliabile il posizionamento in zone poco ventilate o al di sopra dei lavelli, poiché l’umidità potrebbe provocare alterazioni nel rilevamento dei dati. Per un appartamento singolo un solo dispositivo è sufficiente, se i piani sono due sarà necessario inserirne uno per piano. Vista la delicatezza dell’apparecchio si predilige l’installazione da parte di personale specializzato che provvederà alla compilazione di un’etichetta da applicare sul rilevatore, sulla quale riportare la data di installazione del dispositivo e il giorno entro cui deve avvenire la sua sostituzione.

Il rilevatore di gas metano non è obbligatorio, ma lo è la conformità dell’impianto di gas che impedisce le fughe. Il tecnico abilitato rilascia la dichiarazione di conformità e in caso di richiesta si occupa anche di installare il rilevatore. Questa dichiarazione è obbligatoria e non riguarda il rilevatore ma tutti i materiali e le tubazioni adoperate per la realizzazione dell’impianto.

I sensori di gas metano possono essere di due tipologie: rilevatore metano portatile e fisso. In base all’uso si predilige un sistema rispetto all’altro. Per case o uffici si installeranno i rilevatori fissi, mentre quelli portatili si potranno utilizzare durante i sopralluoghi. Questi ultimi sono molto utili quando bisogna effettuare delle registrazioni in posti diversi. Se i rilevatori sono adoperati in casa si possono scegliere quelli settati su livelli di sicurezza del gas metano, mentre nel caso in cui si utilizzino per fini professionali si impiegheranno apparecchi che effettuano misure più specifiche anche su altri tipi di gas.

Grazie alle nuove tecnologie è possibile avere funzioni di sicurezza molto avanzate. Adoperando un rilevatore gas wifi si ha la possibilità di comunicare con altri dispositivi così da fornire i dati anche a distanza. Si potrà monitorare l’impianto e agire qualora si presentassero anomalie pur non essendo sul posto.

Chi possiede un impianto di allarme può installare un rilevatore di gas come sua parte integrante. I vantaggi sono molteplici.

L’impianto può collegarsi tramite Internet allo smartphone, così da conoscere la natura del problema in maniera semplice e veloce, e può suonare avvertendo gli abitanti e il vicinato qualora ci fosse un pericolo. Per chi trascorre molto tempo fuori casa potrebbe essere utile adoperare i rilevatori IoT alimentati a pile. Questi sono connessi a internet in maniera autonoma e inviano una notifica sul cellulare ogni volta che si presenta un problema.

Il prezzo dei rilevatori varia in base al modello, differente se si tratta di un rilevatore semplice o di un rilevatore gas metano con elettrovalvola. In primo luogo bisogna valutare le caratteristiche del dispositivo e quali sono le richieste dell’utente. Tipologia di rilevatore gas Anche i costi di installazione non sono da sottovalutare qualora fosse necessario creare canalizzazioni o altri interventi. È consigliabile infatti farsi aiutare da un tecnico esperto che sarà in grado di dare un’idea precisa del costo.

Il rilevatore gas metano Beghelli è un prodotto molto utile per proteggere l’edificio in caso di perdite. SentiGas Casa Beghelli rileva le fughe di metano e monossido di carbonio ed è adatto per locali in cui gli impianti domestici possono provocare fuoriuscite di gas. Rilevatore gas metano Beghelli L’apparecchio è in grado di funzionare sia in maniera autonoma che associato alla centrale Salvalavita Home che chiamerà i numeri salvati, non appena ricevuto l’allarme. Quest’ultimo scatterà quando la concentrazione di gas è tra il 3% e il 20% del limite inferiore di esplosività. Munito di sistema di autodiagnosi e un led rosso lampeggiante, il rilevatore di gas Beghelli ha un’installazione semplice grazie all’innesto rapido brevettato.

Un altro prodotto adoperato per la salvaguardia dell’ambiente è il sensore gas metano con elettrovalvola Vemer spa. L'azienda propone il modello IRM, rivelatore da incasso con relè per il comando di un’elettrovalvola che si aziona in caso di pericolo. Rilevatore gas metano con elettrovalvola Vemer Il sensore più l’elettronica sono estraibili e possono essere sostituiti in maniera semplice al termine dei 5 anni di vita utile. L’allarme è sia visivo che acustico. Il dispositivo viene dotato di telaietti e i frontalini sono di colore grigio antracite o bianchi.

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2022 © MADEX Editore S.r.l. P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2022 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.