Trento, Vasco Rossi verso il sold out: 113mila biglietti venduti. Via ai lavori per il maxi-palco - CorrierediBologna.it

2022-06-10 20:16:36 By : Ms. Susan Zhong

Vasco Rossi tornerà a cantare live il 20 maggio

Da una parte il rumore di fondo delle polemiche politiche ingaggiate attorno all’evento, dall’altra il ticchettio entusiastico del conto alla rovescia per un live attesissimo da migliaia e migliaia di fan. Mancano venticinque giorni al ritorno sul palco di Vasco che con il suo «Non Stop Live 2022» inaugurerà il ritorno on stage proprio a Trento il 20 maggio. I tecnici di Italstage sono già all’opera per allestire il maxi-palco della data zero del cantautore di Zocca (qui il reportage dal suo paese di origine dove ha ancora casa) e il concerto sia avvicina verso il sold out: sono 113mila i biglietti già venduti e 120mila è la capienza massima ipotizzata per la Trentino Music Arena.

L’avvio dei lavori per il maxi-palco E proprio la scelta dell’area (27 ettari in località San Vincenzo) ha animato lo scontro politico negli ultimi mesi. Il concerto, fortemente voluto dal governatore della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, ha guadagnato l’agenda del consiglio provinciale. Più d’una le perplessità delle forze di minoranza (Partito democratico in testa). Una su tutte: la sicurezza. Sono infatti attese 120mila persone ma la città di Trento ne conta poco più di 118mila e la pianificazione delle vie di fuga è considerata operazione complessa. Dubbi, inizialmente, sono stati espressi anche dalla commissione provinciale di vigilanza che il 27 ottobre aveva scritto: «Si ritiene, da un primo esame, che l’area non sia idonea per ospitare un evento con la presenza di 120mila persone . Restiamo disponibili per valutare ulteriore documentazione che dovesse essere presentata e che attestasse in modo inequivocabile la sicurezza dell’area. Si precisa che in questa sede non sono state oggetto di valutazione tutte le problematiche connesse alla viabilità, ai parcheggi, alle strutture, agli impianti e agli ulteriori aspetti di competenza della commissione». Una valutazione emersa solo qualche mese dopo. Di qui la polemica. A qualche mese di distanza, però, è stato definito un piano di sicurezza al millimetro e l’area è stata allestita , smorzando le iniziali preoccupazioni. La Provincia di Trento ha infatti investito due milioni di euro e dallo scorso ottobre le ruspe della Protezione civile hanno livellato il terreno e consentito di consegnare gli spazi al management di Vasco. Morale: Italstage ha iniziato a montare il palco da poche ore. I numeri, manco a dirlo, sono poderosi: dal palco all’ultimo posto disponibile ci sono 400 metri. Ma l’acustica, garantiscono gli organizzatori che da decenni pianificano show mirabolanti, sarà ineccepibile.

L’area di San Vincenzo a Trento che ospiterà il concerto e 120mila persone (Foto Pretto)

Nel mentre la città si attrezza per accogliere migliaia di fan. Protezione civile e Provincia di Trento hanno definito un piano della mobilità. L’ingresso all’Arena Concerto avverrà esclusivamente da nord e a piedi. Gli spettatori potranno raggiungere Trento tramite auto proprie, treni, pullman organizzati in base alle diverse provenienze e navette organizzate dai parcheggi più distanti. Sono allo studio soluzioni per valorizzare la mobilità green (come monopattini elettrici). Quanto ai treni, per un utilizzo stimato da parte di 10.000 persone, è in previsione l’incremento dei servizi a partire dalle ore 2 del 21 maggio per le 3 direttrici: Verona, Bolzano e Bassano. In piazza Dante, a Trento, per l’accesso controllato alla stazione, è prevista un’area di ammassamento e prefiltraggio. Per chi arriverà in treno sarà definito un percorso pedonale che attraverserà le vie del centro e raggiungerà dal ponte dei Cavalleggeri l’arena concerto.

Fin qui il fronte tecnico. Resta poi lo show che battezza il ritorno del rocker di Zocca dopo due anni (risale al 19 giugno 2019 l’ultimo live) . Un ritorno atteso anche da Vasco che accompagna le date del tour con un saluto per i suoi fan: «Senza la musica non sono niente, ho fatto un album con canzoni nate praticamente per andare in concerto, non vedo l’ora di tornare su un palco». Ma l’evento sarà anche vetrina per i gruppi locali. Sessanta band e artisti del panorama musicale del territorio che compone l’Euregio (Trentino, Alto Adige e Tirolo) si contendono i sei posti disponibili per calcare il palco della Trentino Music Arena, il prossimo 20 maggio in occasione dell’evento di apertura del concerto di Vasco Rossi. Il percorso dei live, partiti il 21 aprile, consentirà alle diverse realtà musicali di esibirsi sull’intero territorio, fino all’appuntamento delle finali, il 13/14 maggio a Trento.

La newsletter del Corriere di Bologna

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Bologna e dell’Emilia-Romagna iscriviti gratis alla newsletter del Corriere di Bologna . Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Anzola dell'Emilia Argelato Baricella Bazzano Bentivoglio Bologna Borgo Tossignano Budrio Calderara di Reno Camugnano Casalecchio di Reno Casalfiumanese Castel Guelfo di Bologna Castel Maggiore Castel San Pietro Terme Castel d'Aiano Castel del Rio Castel di Casio Castello d'Argile Castello di Serravalle Castenaso Castiglione dei Pepoli Crespellano Crevalcore Dozza Fontanelice Gaggio Montano Galliera Granaglione Granarolo dell'Emilia Grizzana Morandi Imola Lizzano in Belvedere Loiano Malalbergo Marzabotto Medicina Minerbio Molinella Monghidoro Monte San Pietro Monterenzio Monteveglio Monzuno Mordano Ozzano dell'Emilia Pianoro Pieve di Cento Porretta Terme Sala Bolognese San Benedetto Val di Sambro San Giorgio di Piano San Giovanni in Persiceto San Lazzaro di Savena San Pietro in Casale Sant'Agata Bolognese Sasso Marconi Savigno Vergato Zola Predosa