Valvole PICV per gli impianti: cosa sono e come funzionano

2022-08-26 23:59:48 By : Mr. Anny qiu

Nelle applicazioni moderne, specialmente quelle che richiedano il raffrescamento, è sempre più diffuso l’utilizzo di valvole di controllo indipendenti dalla pressione (PICV) che combinano un regolatore automatico di portata e una valvola di controllo con attuatore. A cosa servono e come funzionano?

 Valvole bilanciamento dinamico motorizzate (PICV): cosa sono e come funzionano

La valvola può regolare la portata e mantenerla costante in presenza di mutate condizioni di pressione differenziale del circuito in cui è installata.

Questo consente da un lato ai circuiti di adattarsi in maniera dinamica alle diverse condizioni di carico accentuando il risparmio energetico e dall’altro di evitare complicate e costose procedure di commissioning.

La portata viene regolata in due modi diversi:manualmente sul regolatore automatico di portata, per limitare il valore massimo di progetto;automaticamente dalla valvola di regolazione in abbinamento ad un attuatore proporzionale, (0 ÷ 10V) o ON / OFF, in base alle esigenze di carico termico del circuito da controllare.

La portata impostata è garantita all'interno del campo di pressione differenziale dichiarato, con un errore massimo sul valore di portata controllata estremamente contenuto (+/- 10% nel campo di funzionamento), la caratteristica di controllo è di tipo lineare.

Sulle valvole PICV possono essere installati attacchi per prese di pressione per misure e verifiche di portata e di pressione differenziale minima.

La frontiera di sviluppo di questo tipo di prodotti sta oltre che nell’affrontare in maniera regolare e precisa tutto il campo di funzionamento anche nel resistere a pressioni differenziali notevoli mantenendo le dimensioni degli attuatori estremamente contenute.

 Dai classici Fan Coils ai pavimenti radianti: ecco dove possono essere installate le valvole PICV

Gli schemi applicativi che vedono le PICV come protagoniste sono molteplici, oltre ai classici Fan Coils abbiamo infatti anche i pavimenti radianti ma anche applicazioni a 4 tubi e installazioni nelle unità di trattamento aria.

Una applicazione che sta avendo crescente diffusione è infine quella dei Kit per Unità Terminali particolarmente usati per i fan coils.

In questa realizzazione trovano infatti impiego sia i componeneti relativi al bilanciamento sia quelli che consentono di realizzare con facilità gli aspetti manutentivi. Tali kit comprendono quindi filtri, by pass e prese di pressione differenziale.

Con facilità possono essere realizzate le fasi:Lavaggio impiantoAvviamento impiantoVerifica delle pressioni differenziali

I vantaggi per chi installa e gestisce le unità terminali sono inoltre molteplici:Riduzione della manodopera, dei tempi e dei costi in fase di installazioneConnessione veloce (sono necessari solo 4 collegamenti)Un singolo kit può gestire sia il riscaldamento che il raffrescamentoDiminuzione del rischio di errori di installazione

L’insieme di tutte le caratteristiche elencate sopra rende questi dispositivi sempre più richiesti, sia per la loro semplicità ed efficacia nel gestire gli aspetti energetici e sia per il loro ridotto impatto nell’attività di commissioning, e soprattutto di manutenzione con evidente riduzione dei costi di esercizio.

NEL PDF ALLEGATO maggiori dettagli sull'installazione delle valvole PICV

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni tecniche sulle valvole PICV?

Contatta Giacomini e visita la pagina giacomini.com

Leggi anche Comfort e impianti all’interno degli aeroporti: criteri e consigli per una corretta progettazione Gli impianti HVAC nei centri congressi: criteri e consigli per la progettazione e la gestione Gli impianti di climatizzazione nei centri congressi: comfort e libertà architettonica con i sistemi radianti Climatizzazione negli edifici industriali: quali sono i requisiti per garantire comfort, sicurezza ed efficienza? I pavimenti radianti negli edifici industriali: bassi consumi energetici e clima ideale per lavorare Progettare gli impianti di climatizzazione negli edifici: consigli e soluzioni a confronto Cambia aria con Clean-Air! Installa un recuperatore attivo in pompa di calore Sistemi radianti a bassa inerzia termica in abbinamento a collettori con bilanciamento dinamico della portata

Pnrr: Mims assegna 607 milioni di euro per ridurre le perdite di acqua potabile, a ottobre altri 293 mln

Biennale Architettura 2023: chi è il curatore del Padiglione Italia?

MIMS, pubblicato il decreto per le linee guida sui prezzari regionali

Terremoto centro Italia: danni per oltre 26 miliardi di euro, 22.700 richieste di contributo

Aerei a batteria: dal 2024 primi voli per passeggeri ad alimentazione elettrica

Lorenzo Orsenigo, AIS: con i CAM premialità e certificazioni per una sostenibilità concreta nelle costruzioni

PNRR: 74 gare per 3,7 miliardi saranno bandite nel secondo semestre 2022

Decreto Aiuti: per il settore trasporti 70 milioni di euro per il 2022 per fronteggiare aumento prezzo carburanti

Opere pubbliche: accordo Mims-GdF per il controllo delle procedure e la vigilanza sugli appalti

Decreto Aiuti Bis in Gazzetta Ufficiale: Bonus professionisti e Fondo opere indifferibili per il caro materiali

Il problema della conoscenza nella valutazione delle costruzioni esistenti

Economia circolare e materiali da costruzione: strategie per un futuro green

fib: due importanti eventi a Roma su MODEL COD 2020 e Ingegneria Civile

Professioni tecniche verso Roma Innovation Hub, la prima convention della Rpt

Un dottorato in Analisi e Controllo di Strutture e Opere d'arte infrastrutturali

Digitalizzazione e prefabbricazione: il contributo del BIM per processi più efficienti e integrati

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

Copyright 2022 IMREADY Srl Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Sito realizzato da Global Sistemi Credits

IMREADY Srl, Strada Cardio, n.4, 47891 Galazzano, RSM, Tel. 0549 909090 Mail: segreteria (@) imready.it