Fan coil, rinfrescare e riscaldare la casa risparmiando energia - Tiscali Casa

2022-06-24 20:18:35 By : Ms. sandra shao

Scopri se Tiscali raggiunge il tuo indirizzo con Fibra, Ultrabroadband senza fili o ADSL.

Cerchiamo l'offerta più vantaggiosa per te

Inserisci il tuo codice di migrazione. Puoi procedere anche senza comunicarci questo dato ma inserendolo ci permetterai di individuare la migliore offerta per te.

Molti pro, pochi contro. Ecco perché scegliere i fan coil per condizionare l’ambiente domestico

E’ possibile riscaldare e rinfrescare la casa con un solo impianto, risparmiando sulla bolletta? Sì, grazie ai fan coil. Ecco cosa c’è da sapere su questo sistema di condizionamento, e sul perché consente di consumare meno energia.

Abbatti i costi della bolletta, passa a un altro fornitore di energia. La migliore tariffa la trovi con Tiscali Tagliacosti !

I fan coil, detti “ventilconvettori” in italiano, sono apparecchiature in grado di produrre sia aria calda che fredda, per garantire una adeguata climatizzazione all’ambiente in cui vengono installati.

I ventilconvettori sono composti da:

Il funzionamento è semplice: l’aria ambientale viene aspirata dal ventilatore, passa attraverso un filtro dove viene purificata dalla polvere e arriva alle batterie (dette anche “scambiatori di calore”).

Qui, per convezione, scambia calore (assorbendolo o o cedendolo a seconda che si voglia riscaldare o rinfrescare l’ambiente) con l’acqua presente nei tubi dell’impianto di riscaldamento prima di essere inviata verso l’esterno.

A questo proposito, esistono due categorie di ventilconvettori: quelli a due tubi, che funzionano con un solo fluido, e quelli a quattro tubi che funzionano allo stesso tempo con acqua refrigerata e con acqua riscaldata, e sono quindi adatti sia per il riscaldamento invernale che per il raffrescamento estivo.  

L’impianto, quindi, si basa sul funzionamento della ventola che reimmette continuamente l’aria, calda o fredda, in circolo. Gli elementi fondamentali che servono al fan coil per poter funzionare sono una presa elettrica, delle tubazioni per far scorrere l’acqua in entrata e in uscita e un’altra apparecchiatura che serva da generatore, come dei pannelli solari, una caldaia, o una pompa di calore.

I fan coil in commercio sono disponibili in più versioni, e si differenziano a seconda di dove li si voglia posizionare.

Ci sono i fan coil a parete, ideali sia per una climatizzazione estiva che invernale, installabili in qualsiasi ambiente (privato o commerciale).

Nel caso si intenda risparmiare più spazio possibile, i fan coil a soffitto sono l’ideale per diffondere il condizionamento in modo uniforme. Si possono inserire in una controsoffittatura, preservando l’estetica dell’ambiente.

Un’altra soluzione elegante dal punto di vista estetico, oltre che funzionale, è data dai fan coil a incasso che vengono “mimetizzati” nel muro.

Un’altra tipologia è quella dei ventilconvettori a pavimento, in grado di creare una vera e propria barriera d’aria che si frappone tra vetrate e/o pareti fredde o calde, contrastandone l’effetto termico negativo.

Fan coil, ma non solo: il costo della bolletta lo abbatti passando a un altro fornitore di energia. La migliore tariffa la trovi con Tiscali Tagliacosti !

Gli impianti di condizionamento basati su fan coil presentano numerosi vantaggi, ma anche qualche criticità. Ecco quali sono gli aspetti di cui tenere conto.

Come abbiamo visto, i fan coil permettono di risparmiare energia perché richiedono solo una ventola per funzionare e l’acqua che viene immessa nei tubi deve avere una temperatura più bassa di quella che di solito si richiede per i classici termosifoni in inverno.

E quindi, la caldaia (o un altro generatore di calore) a monte del fan coil deve usare meno gas per scaldare l’acqua. Per risparmiare al massimo sulla bolletta la scelta ottimale è quella di cambiare fornitore di energia, per avere un contratto migliore che risponda maggiormente alle nostre esigenze di consumo.

Il problema è che nel mercato dell’energia sono presenti centinaia di operatori, più o meno convenienti e affidabili. Come ci si può orientare senza commettere errori che in seguito si pagherebbero cari?

La risposta consiste nel consultare un comparatore di tariffe, come Tiscali Tagliacosti, che mette a confronto le offerte dei migliori operatori. Nessuna perdita di tempo, la consulenza è gratuita e senza impegno. Meglio non aspettare, i costi dell’energia aumentano in continuazione!