Husqvarna Motocross TC 125 2023 scheda tecnica ufficiale prezzo

2022-06-10 20:13:19 By : Mr. calvin liao

Husqvarna Motocross TC 125 2023 scheda tecnica ufficiale prezzo

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Motore Nella piattaforma 2T della TC 125 sono state introdotte tutte le innovazioni più recenti. Questo ha portato a rivedere, modificare, spostare o sviluppare da zero moltissimi elementi tecnici. Capace di una potenza impressionante lungo tutto l’arco di erogazione con un peso di soli 17,9 kg, il nuovo motore della TC 125 continua a fissare il riferimento in una classe estremamente competitiva. Questo leggero propulsore è stato progettato per produrre una coppia superiore a qualunque precedente motore TC 125 senza perdere nulla del suo tipico carattere e della sua propensione agli alti regimi di rotazione. Il nuovo motore è stato progettato per centralizzare le masse rotanti in modo da ottenere le migliori prestazioni in pista, grazie all’integrazione in una ciclistica capace di creare un feeling agile e una grande maneggevolezza. Per la prima volta, un sistema di iniezione elettronica (Keihin EFI, corpo farfallato da 39 mm gestito da una centralina motore Vitesco) si affianca alla gestione elettronica della valvola di scarico, consentendo un layout estremamente compatto e portando a un’erogazione dedicata a ogni singola marcia e a ogni situazione di guida. Un caposaldo del processo di sviluppo è stata l’attenzione alla manutenzione del nuovo motore. Un nuovo indicatore del livello dell’olio, i segni di riferimento per la manutenzione (▲) che indicano chiaramente dove vanno le guarnizioni e un canale di scarico per rimuovere facilmente l’olio dal cambio hanno reso la manutenzione e gli interventi sul motore più semplici che in passato. La pompa dell’acqua di nuova concezione prevede un albero con una ruota di azionamento al posto del precedente regolatore centrifugo e una nuova cover protettiva realizzata in alluminio pressofuso. Questa nuova soluzione è comune a tutti i motori a 2 tempi e facilita il reperimento di parti di ricambio nel raro caso si renda necessaria la sostituzione. La durata dei bulloni del forcellone della TC 125 è stata nettamente migliorata aggiungendo una boccola flangiata, che assicura una manutenzione ridotta e intervalli di controllo più lunghi. L’enorme passo avanti compiuto già solo dal motore rende più facile andare veloci con la TC 125 per tutti, dai principianti fino ai professionisti esperti. • Prestazioni ai vertici assoluti → motore leggero (soli 17,9 kg), compatto e potente • Addio alla carburazione “per tentativi” → una nuova era di iniezione elettronica per 2T • Centralizzazione delle masse → significativi benefici in termini di dinamica di guida • Manutenzione degli organi interni semplificata → nuovi segni di riferimento e canali di scarico

Testa La tubazione che porta il liquido refrigerante alla testa possiede un sensore esterno di temperatura dell’acqua, che invia i suoi dati alla centralina motore. Inoltre, il segno “front” (davanti) rende praticamente impossibile montare la testa a rovescio, a tutto vantaggio delle operazioni di manutenzione. L’inserto della testa è stato pensato con la stessa logica, per assicurare una corretta installazione. Inoltre, la dimensione e fasatura delle luci specifica per il motocross si sposa a un elevato rapporto di compressione, per garantire alla TC 125 le massime prestazioni. • Marcatura ‘Front’ sulla testa → evita montaggi scorretti • Testa ridisegnata → impossibile montare per sbaglio inserti di altri modelli • Luci e fasatura specifiche per il motocross → prestazioni eccezionali in pista

Cilindro Il cilindro ha un alesaggio di 54 mm. Azionato da un attuatore, l’innovativo sistema elettronico di controllo delle luci di scarico si occupa dell’apertura sia della luce principale che di quelle laterali attraverso una nuova cinematica della valvola. Le luci si aprono tutte insieme per permettere al motore di esprimere la massima potenza. Il contorno superiore della luce rifinito di macchina assicura una fasatura accurata e prestazioni senza pari in ogni situazione. • Sistema di controllo elettronico dello scarico → erogazione lineare e prevedibile • Luce di scarico lavorata di macchina → prestazioni e controllabilità eccezionali

Albero motore Il nuovo albero motore è più leggero – 300 g meno del precedente – per aumentare la reattività e la prontezza del motore. Considerando insieme l’inerzia del volano e del nuovo alternatore è stato possibile bilanciare perfettamente le masse rotanti. Con questa nuova soluzione le vibrazioni sono basse come mai prima. L’albero è inoltre stato posizionato in modo tale che i suoi effetti inerziali abbiano il minimo impatto sulla dinamica di guida complessiva della moto. • Nuovo albero motore più leggero → carattere più reattivo del motore • Combinazione di albero motore e rotore → vibrazioni ridottissime

Carter motore Il motore della TC 125 è stato progettato tenendo come punti chiave i criteri della centralizzazione delle masse e del contenimento del peso. Di conseguenza, i carter motore sono stati ridisegnati per avere una disposizione degli alberi più vicina possibile al baricentro e mantenere il peso al minimo. I carter sono costruiti con un processo di pressofusione ad alta pressione per combinare un basso spessore con una robustezza e una affidabilità eccezionali. La finitura superficiale a polvere nera aumenta la durata dei coperchi del carter, mentre i segni di riferimento per la manutenzione e il livello dell’olio facilitano gli interventi sul motore TC 125. Inoltre, il motore è fissato al telaio con supporti simmetrici (lato sinistro e lato destro) che migliorano le caratteristiche flessionali complessive della moto. • Carter motore leggeri e compatti → centralizzazione ottimale delle masse • Supporti motore simmetrici • Accessibilità migliorata dei componenti interni → aggiunti simboli e uscite di scarico dei liquidi

Iniezione elettronica (EFI) Per la prima volta nella storia, la TC 125 è alimentata con un sistema di iniezione elettronica di carburante (EFI). Sviluppato in stretta collaborazione con Keihin, il corpo farfallato da 39 mm lavora in perfetta sinergia con l’innovativo sistema di iniezione allo stato dell’arte. La centralina motore (Electronic Control Unit, ECU) è stata realizzata da Vitesco, e insieme al corpo farfallato Keihin assicura che il motore riceva sempre il dosaggio perfetto di miscela e aria. Questo grazie al fatto che la centralina analizza continuamente la temperatura dell’acqua, dell’aria, la pressione ambiente e quella nel carter, il regime motore e la posizione della valvola a farfalla, determinando di conseguenza il rapporto aria/miscela ideale in ogni situazione di guida. Anche il pacco lamellare ha ricevuto un importante aggiornamento strutturale per il 2023. Sono stati aggiunti nuovi elementi in composito sulla parte esterna, che migliorano la tenuta del tratto di aspirazione. Questa modifica evita l’accumulo di miscela nelle salite e discese più ripide, che potrebbe portare a carburazioni momentaneamente troppo ricche. I petali in carbonio di alta qualità sono realizzati da Boyesen Inc. per assicurare al motore prestazioni ottimali. Un effetto positivo del nuovo sistema di iniezione elettronica e della sua centralina è l’implementazione di un innovativo controllo elettronico dello scarico. Grazie a tutti questi contenuti innovativi, è stato possibile introdurre sulla TC 125 diverse mappe motore. La Mappa 1 è la mappa standard, più dolce e con un’erogazione lineare e prevedibile; la Mappa 2 è più aggressiva, con una risposta più rapida al comando del gas e un’erogazione più piena. Le due mappe si selezionano con il nuovo selettore collocato sul bracciale sinistro del manubrio. • Nuova iniezione elettronica Keihin (corpo farfallato da 39 mm) → erogazione e prestazioni ottimali in ogni situazione (non serve più fare la carburazione) • Struttura aggiornata del pacco lamellare → assicura la combinazione aria/miscela corretta anche nelle salite e discese più estreme

Avviamento elettrico Un importante aggiornamento apportato per il 2023 alla TC 125 è il nuovo avviamento elettrico. Il motore si avvia facilmente premendo il nuovo pulsante combinato Start/Stop sulla parte destra del manubrio. La tradizionale leva di avviamento è stata eliminata, e non è prevista nemmeno in opzione a sottolineare l’estrema affidabilità dell’avviamento elettrico; ciò ha permesso di risparmiare il peso della leva e dei relativi ingranaggi. Un nuovo alternatore di alta qualità fornito da Mitsuba assicura che l’elettronica di bordo sia alimentata in modo efficiente, mentre la leggera batteria agli ioni di litio da 12,8 V e 2 Ah è collocata sotto la sella, vicina al baricentro. Per assicurare avviamenti sempre agevoli, un sottile ma robusto coperchio protegge il motorino di avviamento da potenziali danni causati da pietrisco o detriti. • Avviamento elettrico → avviamenti più rapidi e gestione più amichevole • Alternatore e pick-up Mitsuba di alta qualità → affidabilità di livello avanzato, alimentazione efficace dell’elettronica di bordo

Cambio Il cambio a 6 rapporti è stato realizzato in esclusiva da Pankl Racing Systems, che garantisce i massimi livelli di affidabilità e durata. Il cambio ha una rapportatura specifica da motocross, e la leva ha una forma innovativa che evita l’accumulo di detriti. Le cambiate sono state sensibilmente migliorate ridisegnando il tamburo e la forchetta di selezione. L’alberino del cambio è stato spostato indietro di 30 mm per migliorare il rapporto di leva e assicurare cambiate più morbide e precise. Completano la revisione del meccanismo di cambiata la nuova leva a pedale e il nuovo sistema di ventilazione interna. • Cambio a 6 rapporti → realizzato da Pankl Racing Systems • Tamburo e forchetta di selezione ridisegnati → rapporto di leva migliorato, cambiate più morbide e precise • Meccanismo di cambiata migliorato → meno forza richiesta alla leva per cambiare marcia

Frizione DS La TC 125 adotta una frizione DS (Diaphragm Steel). Caratteristica esclusiva di questa soluzione è il disco di spinta abbinato a una singola molla a diaframma in acciaio al posto delle tradizionali molle elicoidali. Il cestello frizione è in pezzo unico, in acciaio lavorato CNC e consente l’utilizzo di dischi in acciaio più sottili, che contribuiscono a mantenere l’intero pacco frizione, e quindi il motore, più compatto. Il nuovo cilindro dell’azionamento idraulico è condiviso da tutta la gamma dei motori 2T, consentendo di ridurre le scorte di magazzino e trovare più facilmente il ricambio nel raro caso in cui sia richiesto. • Frizione DS → compatta, azionamento leggero e durata eccezionale • Nuovo cilindro idraulico → manutenzione più facile per i meccanici Prezzo IVA inclusa, franco concessionario: TC 125 € 9.600

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