Nuova Suzuki Swace 2022-2023, berlina-city car compatta molto interessante ma poco considerata

2022-09-10 00:16:28 By : Ms. Katherine Wong

Suzuki Swace 2022-2023: perché così interessante

Ecco le novità che Suzuki ha apportato alla Swace che richiama un noto modello presente nella gamma Toyota. Tanti i punti di interesse.

Dopo aver rinnovato tutte le sue gamme convertendole alla tecnologia mild hybrid, Suzuki aggiunge ora la full hybrid ereditando il know-how di Toyota. Ecco quindi che la motorizzazione ibrida assicura alla Suzuki Swace bassi consumi e ridotti costi di gestione. Proviamo a vedere da vicino:

Suzuki Swace 2022-2023: perché così interessante

Opinioni nuova Suzuki Swace 2022-2023

Sotto al cofano di Suzuki Swace 2022-2023 troviamo il collaudato quattro cilindri a benzina 1.8 l 16 valvole con 98 CV abbinato ad un piccolo motore elettrico da 53 kW, alimentato da una batteria da 3.6 kWh agli ioni di litio. Questo sistema consente di arrivare a 122 CV di potenza cumulativa, il tutto accoppiato a un cambio automatico di tipo CVT. Un set che porta il peso a 1.400 kg. Questo si sente un po' sulle prestazioni, considerando che lo 0-100 chilometri orari servono 11,1 secondi.

Nell'abitacolo, al centro del cruscotto si trova un touchscreen da 8 pollici. Se il sistema multimediale è reattivo con tasti di scelta rapida per un facile accesso ai diversi menu, l'interfaccia grafica non è propriamente moderna. Nei sedili posteriori il livello di comfort è identico a quello della Corolla e il piccolo tunnel centrale non interferisce con la comodità del passeggero centrale.

Di serie Suzuki Swace 2022-2023 propone autoradio, climatizzatore, cerchi in lega, fari Led, frenata di emergenza, sensore luci, sensore pioggia, controllo automatico velocità, controllo adattivo velocità, airbag laterali, airbag testa, airbag ginocchia, fendinebbia, bluetooth, parcheggio automatico, avviso cambio corsia, riconoscimento segnali stradali, retrocamera, vetri elettrici posteriori, sedile guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori, bracciolo sedili anteriori, retrovisori ripiegabili elettrici, retrovisori elettrici, riconoscimento pedone, radio Dab.

Suzuki non ha apportato modifiche al telaio o alle impostazioni delle sospensioni con Swace 2022-2023 che mostra un comportamento su strada molto simile a quello di Toyota Corolla. Senza essere eccezionali, il livello di comfort e le sospensioni sono nella media. In uso è possibile forzare la modalità elettrica premendo il pulsante EV. Poiché la batteria è limitata a 1,3 kWh, i periodi di guida a emissioni zero sono molto brevi e non è raro che la modalità EV non si attivi per mancanza di energia sufficiente.

Uno dei maggiori pregi della Suzuki Swace è senza dubbio la sua frugalità, che dobbiamo ovviamente al suo motore ibrido. Offre diverse configurazioni, al fine di ottimizzare e ridurre i consumi. Oltre alle tre modalità, ovvero Eco, Normal e Sport, è anche possibile forzare l'uso del motore elettrico quando la batteria è sufficientemente carica.

Una modalità B installata sul cambio migliora leggermente il recupero di energia in frenata, riducendo così i consumi, che si attestano a 4,5 litri per 100 chilometri nel ciclo combinato per emissioni di 103 grammi per chilometro. Il prezzo d'ingresso di Suzuki Swace 2022-2023 è di circa 29.000 euro.