Presentata la Ferrari 296 GT3 - Sport GT - Motorsport

2022-09-16 23:36:22 By : Ms. Belan ForUDesigns

In occasione dell’edizione 2022 della 24 ore di Spa, Ferrari ha svelato al mondo la 296 GT3, la nuova arma del Cavallino nelle competizioni GT. La 296 avrà l’arduo compito di raccogliere la pesante eredità della 488, che nelle declinazioni GT3, GTD e GTE ha ottenuto successi nelle competizioni più importanti del globo, quali le 24 ore di Spa, Le Mans, il Mondiale Endurance, il GT World Challenge e altre ancora. La nuova vettura da competizione a ruote coperte di Maranello rappresenta inoltre un consistente salto tecnologico in avanti rispetto alla sua già vincente progenitrice, in un ambiente in cui anche la concorrenza progredisce a ritmo spedito.

La 296 GT3 deriva direttamente dalla versione GTB da strada, pur essendo sprovvista dell’impianto ibrido, attualmente non contemplato dai regolamenti GT. Con la 296 ritorna un motore V6 su una Ferrari da pista, con una cilindrata di 3 litri e un angolo di bancata di 120°, in mezzo alla quale trovano posto i turbocompressori. La potenza massima sprigionata si attesta sui 600 cavalli, mentre la coppia raggiunga valori di picco di 710 Nm. L’alloggiamento del motore in posizione centrale inoltre garantisce un abbattimento dell’altezza del centro di gravità e un incremento del 10% della rigidezza torsionale del telaio rispetto alla 488 GT3, assicurando così un miglioramento del comportamento dinamico della vettura e un maggior controllo dell’assetto attraverso il gruppo sospensivo.

La trasmissione XTrac è stata sviluppata specificamente per la versione GT3  della 296. Il cambio è un sei rapporti, mentre la frizione monodisco è attuata elettronicamente dal volante e non più tramite il pedale. Lo stesso cambio inoltre è orientato trasversalmente per ragioni aerodinamiche. Proprio l’aerodinamica è stata curata nel dettaglio, garantendo un aumento del 20% del carico sprigionato rispetto alla 488. Ancor più che i valori assoluti di deportanza tuttavia, facilmente arginabili attraverso il Balance of Performance, di particolare rilevanza è il lavoro svolto per assicurare elevata stabilità aerodinamica alle perturbazioni esterne e alle variazioni di assetto, tanto quelle operate ai box quanto quelle che si verificano comunemente in marcia. Così facendo la vettura manterrà con maggiore costanza un elevato livello di carico medio in ogni condizione sperimentata in pista. Infine, soluzioni quale l’S-duct anteriore o le griglie di sfogo sui passaruota assicurano alla 296 GT3 un’estetica aggressiva e distintiva.

I tecnici di Maranello hanno prestato grande attenzione anche all’accessibilità per i meccanici a ogni area dell’auto, dalla trasmissione al propulsore, ma soprattutto al gruppo sospensivo, per agevolare le sostituzioni e le operazioni di assetto in gara, mansioni critiche nelle competizioni di durata. Dopo aver già percorso oltre 10000 km di test, la 296 GT3 è attesa al debutto in gara alla 24 ore di Daytona 2023, ma l’agenda futura della nuova Rossa appare fitta di impegni. Oltre al GT World Challenge Europe e all’Intercontinental GT Challenge, verosimilmente la 296 a partire dal 2024 sbarcherà a anche Le Mans e nel WEC, quando verranno ammesse le vetture GT3 in sostituzione delle attuali GTE.

SCHEDA TECNICA Motore Tipo F163CE, 6 cil. V 120°, 4 valvole per cilindro, 2992 cm3, GDI Turbo Alesaggio/corsa: 88 x 82 mm Potenza massima: circa 600 CV* a 7250 giri/min Coppia massima: circa 710 Nm* a 5500 giri/min Cambio Cambio trasversale sequenziale, 6 velocità Rotary e-shift actuator gearshift with paddles on the steering wheel E-clutch, attuatore elettronico della frizione con palette al volante Cambio in magnesio con serbatoio recupero olio integrato Telaio Carreggiata: 1726 mm anteriore / 1710 mm posteriore Larghezza: 2050 mm max (senza specchietti) Passo: 2660 mm Peso a secco: 1250 kg Sospensione anteriore e posteriore: doppio triangolo sovrapposto, bracci delle sospensioni in acciaio tubolare Ammortizzatori regolabili a 5 vie Cerchi: anteriore 12,5” x 18”, posteriore 13” x 18” Pneumatici: anteriore 30/68/18, posteriore 31/71/18 Dischi freno: anteriore Ø 400×36, posteriore 332×32 Pinze freno: anteriore 6 pistoncini, posteriore 4 pistoncini Pastiglie freno: anteriore 30 mm, posteriore 26.5 mm

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Sembra uscita da un cartone giapponese !

Non capisco fanno machine stradali da 800/1000 cavalli… Senza parlare delle elettriche da 2000 cavalli…. Queste macchine da corsa anno 600

Bravo non capire, rimani nel tuo mondo delle elettriche

Sembra molto più estrema della 488, alla fine la 488 è quella che sembra più vicina alla versione stradale delle GT3 attuali

A me sembra la 488 la vettura di riferimento della categoria … ha dominato in lungo e largo !! Solo al nurburgring ma li le vetture non erano ufficiali ma solo private . La fe non ha un team tipo af

Speriamo sia a livello della Audi R8 LMS EVO e della AMG GT3 che sono le vetture di riferimento della categoria GT3.

Sì tutto bello, puoi pure fare una F2004, tanto poi il BoP la renderà un triciclo per poter competere con Audi, Porsche, Aston e Bentley…

Ha vinto quasi tutto la 488 , ha un record di 450 vittorie o giù di lì. Le tedesche solo alla 24h nurburgring hanno vinto , ma stava un team svizzero privato con gentleman driver , contro i Vanthoor

se vince come quanto è bella..