Psicologi Trauma è il nuovo disco! Gli ultimi 2 anni visti dalla nuova gen

2022-10-15 03:29:54 By : Mr. SUN SUN

Nella tracklist dieci brani e due collaborazioni... con Ariete e Franco126

Psicologi Trauma è il titolo del secondo disco del duo rivelazione della musica italiana fuori da venerdì 29 aprile 2022 per Bomba Dischi. Il progetto è stato anticipato dai singoli Fiori morti e Sui muri . Quest’ultimo ha collezionato oltre 18 milioni di stream sul solo Spotify.

Gli Psicologi sono Drast (Marco De Cesaris) e Lil Kaneki (Alessio Akira Aresu), classe 2001, il cui sodalizio nato sul web sfocia in musica attraverso flussi di coscienza pop-rap.

Dopo il doppio EP 2001 + 1002, uscito a novembre 2020 per Bomba Dischi, pubblicano Millennium Bug , album certificato con il disco di platino. Ad oggi il duo conta 4 dischi di platino e 12 dischi d’oro.

Trauma è il risultato di un nuovo progetto musicale di Lil Kaneki e Drast, con il quale decidono di raccontare le vite delle persone che li circondano e che nei momenti più bui sono delle ancore a cui appoggiarsi, a partire dalla famiglia e dagli amici, ma cercando di rimanere saldi alla realtà di ogni giorno. Racconti di vite diverse raccolti sotto uno stesso pensiero: da un trauma possono esserci anche risvolti positivi.

Il disco incarna le nuove consapevolezze dei due artisti che, attraverso diverse sfaccettature, li porta ad accettare la realtà di tutti i giorni allontanandosi dall’immaginazione tipica del disco d’esordio. TRAUMA è diventato per Psicologi una valvola di sfogo dalla dura realtà vissuta, portandoli ad una nuova maturità che può essere ascoltata in ogni brano.

La copertina del disco è la rappresentazione figurativa del concept dell’intero disco: un gruppo di amici ormai diventati grandi che hanno lasciato da parte la vita spensierata e a colori tipica dell’infanzia per affrontare la dura realtà di ogni giorno che appare senza colore, in bianco e nero.

L’uscita del disco è accompagnata da un breve video che è stato pubblicato sui canali social degli artisti, in cui ritroviamo alcuni dei protagonisti della copertina dell’album: ragazzi normali, amici e coetanei di Psicologi, che fanno delle riflessioni su alcuni temi essenziali per la vita di tutti i giorni. Dalla scuola alla famiglia, dai social al Covid, dall’amore al lavoro, dieci ragazzi e ragazze raccontano il loro presente e ciò che li fa sentire coinvolti in prima persona, immaginando il futuro tra progetti e aspirazioni da realizzare.

Drast ha commentato così questa nuova uscita discografica…

Quando è uscito il doppio EP avevamo 18 anni ed era un disco figlio delle esperienze pregresse fino a quel momento che prima di allora non eravamo riusciti a mettere per iscritto, accompagnato da un immaginario quasi horror. Con Millennium Bug avevamo 19 anni ed è legato a doppio filo al mondo digitale, il macrotema è noi che siamo cresciuti nella e con la tecnologia.

Due anni dopo invece abbiamo trovato la nostra valvola di sfogo nel raccontare la vita attorno a noi, quindi meno immaginazione e più realtà, la realtà nostra e delle persone che abbiamo accanto, i nostri amici. Il titolo Trauma nasce esattamente da questo, è il minimo comun denominatore tra noi e loro, e non ha necessariamente una valenza negativa, perché in un trauma possono anche esserci risvolti positivi.

Va inteso come una sorta di riassunto partorito dal racconto delle nostre vite che noi abbiamo semplicemente cercato di mettere sotto uno stesso tetto. Anche il concept della cover parte da questo spunto: da piccoli eravamo felici e spensierati, guardaci ora invece come siamo diventati.

Il motivo per cui l’album si chiama Trauma si spiega nella stessa scelta del titolo, a me ha permesso di costruire una porta dove porte non c’erano. È stato realizzato nel periodo contemporaneamente più brutto e più bello che io abbia mai vissuto, rappresenta i nostri amici e tutte le persone che mi sono rimaste a fianco in questo momento in cui sono stato male

Il disco verrà presentato con un ricco calendario di eventi dal vivo. Di seguito il dettaglio delle date:

Clicca sui titoli delle canzoni per testo, audio e significato dei brani.

Anticipazioni, puntate, i protagonisti, gli inediti

I cantanti, i ballerini, le canzoni inedite e molto altro

Il cantautore ci ha raccontato la genesi e lo sviluppo del suo nuovo singolo "Quando Vedo Te".

'Voglio La Gonna' è un inno di libertà in cui Luigi Strangis ha messo la sua voglia di rock e la sua ispirazione ai grandi rocker. .

L'artista ci parla anche della bellezza del suo progetto nelle carceri, nato decenni fa.

Nelle scorse settimane sulle pagine de Il Messaggero è stato rivelato che il nuovo singolo di Tiziano Ferro scritto da Brunori Sas e Dimartino (ma anche lo stesso Tiziano rientra tra gli autori), La vita splendida, era stato presentato al Festival di Sanremo lo scorso anno da Arisa. Il brano non aveva convinto il direttore...

Nel 2017 suonarono a Milano davanti a circa 300 persone. Cinque anni dopo si preparano al tempo della musica milanese.

Il brano anticipa il nuovo disco in uscita prima di Natale per On The Set con distribuzione Artist First.

Ad oggi, contando tutte le piattaforme, il giovane artista ha collezionato oltre 90 milioni di stream.

L'artista ha pubblicato negli scorsi mesi il singolo "L'Italia e la Corsica" che ha conquistato due playlist editoriali Spotify.

Ecco cosa ne pensa il Maestro, professionista specializzato nel determinare le comparazioni musicali nel contesto delle Cause di plagio.

Nel 2015 era scomparso il marito Maurizio Arcieri con cui aveva formato la band.

Emma Marrone e i Pinguini Tattici Nucleari. Cosa sta succedendo? Qualche giorno fa Emma ha pubblicato alcune IG story dallo studio di registrazione seguita da un post.

X Factor Bootcamp seconda puntata. Tutte le squadre adesso sono al completo. Disco Paradiso ai live. Ambra tiene il palco e il pubblico.

Dal 14 ottobre il cantautore parte da Milano con l'instore tour.

Il brano di Rhove è uscito a dicembre 2021, quello degli STT ad aprile 2022 ma loro dichiarano di averlo scritto un anno fa.

La produzione del brano è stata affidata a Mace con cui Side Baby ha già collaborato nell'album del producer, "OBE".

Il videoclip, in meno di 24 ore, è già secondo nelle tendenze di YouTube.

Il disco uscirà in cd, vinile, vinile esclusivo per Amazon e in digitale.

Alice quest’anno riceve, inoltre, il Premio Tenco 2022.

Sono passati più di 20 anni da quando, giovanissimi, i Gazosa vinsero al Festival di Sanremo. Ora tornano (senza Jessica Morlacchi) con un nuovo progetto e una nuova identità musicale.

Il personale di soccorso è intervenuto prontamente ma per le condizioni dell'artista è stato necessario un intervento.

Nella stessa categoria della band capitanata da Damiano mostri sacri come Foo Fighters, Muse, Red Hot Chili Peppers e The Killers.

Dopo averci mostrato il suo lato più spensierato e guascone il cantautore lancia il suo brano più introspettivo.

Il Sito della Musica Italiana