Tutto quello che c'è da sapere sul sensore di flusso d'aria di massa

2022-09-23 23:41:21 By : Ms. Coco Wu

Il sensore di flusso d'aria di massa, chiamato anche semplicemente "sensore di massa dell'aria", è un dispositivo in grado di misurare, con elevata precisione, la corrente di massa d'aria che viene convogliata verso il motore.

Si tratta di un componente elettrico che monitorizza la massa d'aria in entrata di qualsiasi motore a iniezione e il cui utilizzo serve per calcolare la quantità di gas iniettivi e, nei motori a diesel, anche quella del gas di scarico di ritorno. È quindi un importante strumento per l'alimentazione dell'aria e per la riduzione dei gas emessi nell'ambiente.

Le informazioni elaborate consentono al modulo di controllo del motore di fornire un'adeguata quantità di carburante alla miscela aria-carburante, necessaria per far funzionare il veicolo. Grazie al rigoroso controllo di tali dati, la combustione può essere resa più efficiente e le emissioni si riducono considerevolmente.

Come può il sensore di flusso d'aria di massa essere difettoso?

Quando è difettoso, il sensore può inviare alla centralina di comando alcuni input errati, responsabili del malfunzionamento di tutta la vettura, una problematica particolarmente evidente soprattutto nei motori turbodiesel. In alcuni casi può succedere che il motore sia completamente bloccato.

I dati sulla massa d'aria sono necessari per bilanciare correttamente la quantità di carburante al motore, pertanto se il sensore è difettoso le prestazioni funzionali della vettura sono molto limitate.

Le principali conseguenze di una simile situazione sono:

• il motore fa fatica a partire;

• il motore si blocca subito dopo l'avvio;

• il motore non funziona quando è sotto carico;

• in fase di accelerazione il motore non risponde;

• il motore non tiene il minimo.

Per identificare un difetto al sensore d'aria di massa è necessario sottoporre il motore a un test diagnostico computerizzato, capace di verificare le sue reali condizioni anche in base al modello.

Spesso si può intervenire con una semplice pulizia, che dovrebbe comunque essere eseguita di routine ogni 6-8 mesi oppure nel momento del cambio dell'olio.

Perché il sensore del flusso d'aria di massa si guasta? Gli indici più indicativi di un guasto al sensore d'aria di massa sono i seguenti:

• dallo scarico viene emesso fumo nero e denso;

• la vettura ha cali di potenza;

• viene attivato il funzionamento di emergenza;

• il funzionamento del mezzo non è ottimale.

Tali eventi sono la diretta conseguenza dell'emissione di segnali errati da parte del sensore di massa d'aria, che non riesce a calibrare con precisione la quantità di aria controllata. Le cause possono essere un accumulo di polvere e sporcizia oppure un vero e proprio guasto: condizioni in cui il dispositivo si blocca.

Spesso il problema deriva dalle prestazioni della valvola che da un lato può rimanere sempre aperta e d'altro lato, invece, sempre chiusa. Il sensore, che è formato da un tubo attraverso cui l'aria in ingresso fluisce verso le valvole d'aspirazione, può guastarsi anche a causa di eccessive stimolazioni termiche, che mandano in tilt i circuiti elettronici.

Altre cause del malfunzionamento del sensore di massa d'aria sono:

• perdite nel sistema di aspirazione;

Come si sostituisce il sensore di flusso d'aria di massa? Per sostituire il sensore di flusso d'aria di massa è necessario innanzi tutto rimuoverlo dalla sua sede, dopo aver aperto la casella "air" e avendo cura di non toccare mai i fili. In qualche caso è possibile pulire il sensore introducendolo in un recipiente contenente alcol sfregato per eliminare del tutto lo sporco, oppure servirsi di specifici detergenti.

Quasi sempre è necessario procedere alla sostituzione dello strumento affidandosi a tecnici qualificati ed esperti, in grado di smontare quello guasto per poi montarne uno nuovo. L'operazione è rapida e consente di riportare il veicolo a ottimi standard operativi.

Come può il sensore di flusso d'aria di massa essere difettoso?

Quando è difettoso, il sensore può inviare alla centralina di comando alcuni input errati, responsabili del malfunzionamento di tutta la vettura, una problematica particolarmente evidente soprattutto nei motori turbodiesel. In alcuni casi può succedere che il motore sia completamente bloccato.

I dati sulla massa d'aria sono necessari per bilanciare correttamente la quantità di carburante al motore, pertanto se il sensore è difettoso le prestazioni funzionali della vettura sono molto limitate.

Le principali conseguenze di una simile situazione sono:

• il motore fa fatica a partire;

• il motore si blocca subito dopo l'avvio;

• il motore non funziona quando è sotto carico;

• in fase di accelerazione il motore non risponde;

• il motore non tiene il minimo.

Per identificare un difetto al sensore d'aria di massa è necessario sottoporre il motore a un test diagnostico computerizzato, capace di verificare le sue reali condizioni anche in base al modello.

Spesso si può intervenire con una semplice pulizia, che dovrebbe comunque essere eseguita di routine ogni 6-8 mesi oppure nel momento del cambio dell'olio.

Perché il sensore del flusso d'aria di massa si guasta? Gli indici più indicativi di un guasto al sensore d'aria di massa sono i seguenti:

• dallo scarico viene emesso fumo nero e denso;

• la vettura ha cali di potenza;

https://www.autoparti.it/debimetro

https://www.partsweb.it/sensore-maf-guasto-debimetro-quando-sostituirlo/