Valvole Danfoss AB-QM, la soluzione al problema della sovrapressione sui terminali nei circuiti idronici | Articoli | Ingenio

2022-10-15 03:26:05 By : Ms. Ann Jiang

Nei circuiti idronici a portata variabile che utilizzano valvole a 2 vie tradizionali, uno dei problemi tipici del bilanciamento è l’eccesso di pressione sui terminali.

Nei circuiti idronici a portata variabile che utilizzano valvole a due vie tradizionali, uno dei problemi tipici da affrontare legato al bilanciamento è l’eccesso di pressione sui terminali.

Si supponga di avere un circuito idraulico come quello mostrato in Figura 1, con quattro terminali uguali.

Al 100% del carico, la portata è massima in ogni tratto comune del circuito, per cui ai capi di ogni terminale i salti di pressione Δp sono diversi. Per renderli uguali, nel caso di valvole a due vie tradizionali, bisogna inserire delle valvole di taratura a valle delle valvole di regolazione. Nel caso delle valvole AB-QM Danfoss, entrambe le valvole di regolazione e taratura non servono in quanto il bilanciamento è automatico e dinamico.

Figura 1: Circuito idraulico con quattro terminali uguali

Si supponga che nel circuito si verifichi una variazione di carico come quella mostrata in Figura 2.

La portata d’acqua nelle batterie dei terminali si riduce e ancora di più si riduce la perdita di carico (varia circa con il quadrato della portata d’acqua).

Figura 2: Variazione di carico ipotizzata nel circuito idraulico con quattro terminali uguali, dal primo all'ultimo il carico cresce

Si confronti il diverso andamento della pressione nei tubi di andata e di ritorno nel caso di tutti i terminali al 100% del carico e del caso in esame, mantenendo costante la differenza di pressione ai capi della pompa nei punti E-E.

La portata si riduce nei tratti comuni tra i vari terminali e così anche le perdite di pressione. Ad esempio, ai capi del Terminale 3 c’è un Δp = di 80 kPa con tutti i terminali al 100% contro 114 kPa delle valvole del caso in esame.

Figura 3 : Andamento della pressione nei tubi di andata e di ritorno nel caso di tutti i terminali al 100% del carico (grafico sx) e del caso in esame (grafico dx). 

La figura Figura 4 mostra cosa avviene nel terminale 3, dove è richiesta il 50% della portata nominale. Le perdite di carico in batteria sono analoghe nei due casi, ma mentre nel caso di valvola a due vie tradizionale la valvola di taratura è fissa, per cui le sue perdite di carico diminuiscono, con la valvola Danfoss AB-QM, invece, la valvola di taratura è dinamica e mantiene sempre una differenza di pressione costante sulla valvola di regolazione.

Figura 4: Circuito del terminale 3 con valvola tradizionale a 2 vie (circuito sx) e valvola Danfoss AB-QM (circuito dx).

Con le valvole tradizionali tutto il carico della regolazione è a capo degli otturatori (istogrammi rossi) perché le valvole di taratura (istogrammi gialli) sono fisse e le perdite di carico variano con la portata, così come le perdite di carico della batteria (istogrammi blu).

Con le valvole Danfoss AB-QM invece, la taratura è dinamica ed interviene per mantenere costante la perdita di carico sull’otturatore della valvola di regolazione.

Figura 5: Andamento delle pressioni nel circuito con valvola a 2 vie tradizionale (grafico sx) e valvola Danfoss AB-QM (grafico dx).

Se si riporta il caso della Figura 2 su un diagramma Potenza–Salto di pressione, si nota subito che quando si utilizzano le valvole Danfoss AB-QM si ottiene perfetta corrispondenza tra potenza richiesta e apertura delle valvole, perché ai loro capi viene mantenuta una perdita di pressione costante, mentre le valvole a 2 vie tradizionali devono chiudere molto di più, a causa dell’aumento di pressione ai loro capi, come mostrato precedentemente.

Addirittura la valvola del terminale 4 (punto rosso), deve chiudere anche se la potenza richiesta è pari al 100%.

Figura 6: Diagramma Potenza – Salto di pressione con valvole a 2 vie tradizionali (grafico sx) e valvole Danfoss AB-QM (grafico dx).

Il fenomeno è ancora più evidente se mostrato in un grafico che riporta la potenza resa dalla batteria in funzione dell’apertura della valvola.

Con le valvole Danfoss AB-QM si ottiene una perfetta linearità, mentre le valvole a 2 vie tradizionali sono costrette a chiudere molto di più, e qui si rischia di innestare un pericoloso fenomeno di pendolamento per scarso controllo, perché ogni valvola fatica a regolare bene al di sotto del 10%-15% di apertura.

Figura 7: Potenza resa dalla batteria in funzione dell’apertura della valvola a 2 vie tradizionale (sx) e valvola Danfoss AB-Q (dx)

Le valvole Danfoss AB-QM sono sostanzialmente costituite dall’unione di due valvole: quella di regolazione a due vie e quella di taratura. Rispetto alle tradizionali valvole di taratura però, quelle montate nelle valvole Danfoss AB-QM sono dinamiche.

Figura 8: Le valvole Danfoss AB-QM sono costituite dall’unione di due valvole: una di regolazione a due vie e una di taratura

La parte superiore della valvola è la valvola di regolazione vera e propria che permette di limitare la portata massima, mentre la parte inferiore della valvola AB-QM contiene un regolatore di pressione differenziale dinamico, che lavora per mantenere costante la pressione tra i punti 1 e 2 della valvola di regolazione. Queste valvole consento di variare il profilo di equipercentualità per migliorare la regolazione.

Figura 9: Funzione di valvola di taratura integrata nella valvola Danfoss AB-QM

Figura 10: Funzione di valvola di regolazione integrata nella valvola Danfoss AB-QM

L’utilizzo delle valvole Danfoss indipendenti dalla pressione offre importanti vantaggi anche in termini di semplificazione dell’impianto, dimensionamento delle valvole stesse, installazione e messa in servizio e maggior confort per gli ospiti. Inoltre, l’utilizzo elle valvole Danfoss consente di ridurre l’energia utilizzata da tutto l’impianto.

Il dimensionamento delle valvole Danfoss AB-QM si basa esclusivamente sulla portata necessaria, non è necessario quindi effettuare nessun calcolo del coefficiente Kv e nessun calcolo dedicato alla ricerca della giusta autorità. Una volta identificato il circuito più critico, basterà solo calcolare la prevalenza della pompa (senza valvola), considerare la pressione di lavoro minima della valvola Danfoss AB-QM ed aggiungere la pressione minima della valvola stessa alla prevalenza della pompa calcolata.

Essendo la valvola Danfoss AB-QM una valvola di regolazione e bilanciamento dinamico automatico, è possibile semplificare il circuito idraulico eliminando tutte le valvole di bilanciamento manuale necessarie in un impianto con valvole a 3 o 2 vie tradizionali, riducendo quindi costi e tempi di installazione.

Si consideri ad esempio un caso tipico come illustrato nello schema della Figura 11. Mediamente i tempi di installazione sono di circa 120’ per una valvola DN80; di 80’ per una valvola DN40 e di 70’ per una valvola DN15 e circa 30’ per ciascuna valvola per bilanciamento e taratura, per un totale di 360’. Si può facilmente dedurre che in un impianto complesso si possono facilmente risparmiare diverse migliaia di euro anche solo nelle attività di installazione e messa in servizio.

Figura 11: Schema di porzione di un impianto tipico

Inoltre, non vanno dimenticati i significativi risparmi energetici che si ottengono sui gruppi frigo (particolarmente sensibili a pendolamenti di temperatura e portata sul circuito a cui sono collegati), grazie ad un miglior e più preciso bilanciamento dell’impianto che, aumentando il confort di temperatura nelle stanze, limita il continuo cambiamento del set point della temperatura e dal minor pompaggio del gruppo frigo dovuto alla parzializzazione e diminuzione del ΔT di lavoro.

>>> per maggiori informazioni www.danfoss.it

>>> GUARDA il VIDEO: Bilanciamento e controllo idronico con Danfoss AB-QM

Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp

Contatti: Sito Web Facebook Twitter

I componenti per realizzare i diversi calcestruzzo sono pochi, ma la produzione del prodotto deve tenere in considerazione tanti fattori, molti variabili nel tempo. Sulla base di questa considerazione si vuole spiegare perchè certificazione di prodotto e cvt non sono applicabili per il calcestruzzo.

Quali sono gli elementi essenziali per la scelta di un sistema di ventilazione meccanica? Le principali indicazioni possiamo trovarle all'interno del protocollo impianti Biosafe®.

Il Bonus Ristrutturazioni 50% è stato più volte prorogato e, da ultimo, la legge di bilancio 2022 ha spostato al 31 dicembre 2024 la possibilità di usufruire della maggiore detrazione Irpef (50%) e del limite massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare.

Consiglio di Stato: se sono state attuate opere con cambio di destinazione d’uso al fine di rendere abitabile il sottotetto, senza che rilevi la oggettiva impossibilità di abitabilità per mancanza dei requisiti accertati dal verificatore, la SCIA non basta e l'intervento è abusivo in quanto sarebbe servito il permesso di costruire, essendoci un aumento di volume

Poco meno di cinque lustri fa sembrava impossibile poter utilizzare una semplice e già diffusa macchina fotografica come strumento di monitoraggio attendibile per un tecnico progettista. Oggi grazie ai passi da gigante che ha fatto la tecnologica ed all’evoluzione informatica, non è più così e ciò che prima sembrava fantascienza oggi, grazie all’innovativa tecnica del Photomonitoring è realtà. Ma come si possono ottenere informazioni attendibili attraverso due semplici immagini? Il presente articolo illustra i principi generali del Photomonitoring ed i principali criteri di applicabilità di tale metodo, anche attraverso esempi applicativi di successo.

L'Agenzia delle Entrate ha definito modalità, termini di presentazione e contenuto dell’istanza per il riconoscimento del tax credit relativo alle spese sostenute nel 2022 per l'installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili.

Dopo i picchi dei mesi estivi, settembre è stato un mese meno positivo per il mercato della progettazione: le gare sono state 234 per un valore di poco inferiore ai 50 mln di euro, 26,6% in numero e -56,6% in valore su agosto. Rispetto a settembre 2021 il numero sale del 41% e il valore rimane invariato (+0,2%).

L'Agenzia delle Entrate aggiorna i software di compilazione e controllo e le istruzioni operative per le comunicazioni di opzione alternativa (cessione del credito o sconto in fattura) alla fruizione diretta di Superbonus e altri bonus edilizi e pubblica contestualmente tre nuove FAQ.

La Nuova Diga Foranea permette di riqualificare il Porto di Genova e di renderlo accessibile alle nuove navi portacontainer di grandi dimensioni. Il Progetto ha forte valenza europea e, insieme con il Terzo Valico dei Giovi, rafforzerà il sistema portuale di Genova e del Nord Italia nell’ambito del corridoio Reno-Alpi della Rete TEN-T. Le tecniche di costruzione dell'opera si baseranno su innovazione e sostenibilità e occuperà più di 1000 persone.

Agenzia delle Entrate: la comunicazione per l’esercizio dell’opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito, in alternativa alle detrazioni spettanti per gli interventi edilizi, può essere annullata entro il quinto giorno del mese successivo a quello di invio, pena il rifiuto della richiesta.

L'Associazione ISI - Ingegneria Sismica Italiana, richiama l’attenzione su dati relativi alla situazione di adeguamento o progettazione a norma sismica. Solo il 7% degli edifici nazionali sono progettati secondo la normativa antisismica, anche perchè la prima normativa sul tema risale al 1974, quando molti degli edifici scolastici erano già in piedi. In questo momento la sensibilità degli Enti è molto aumentata, ma rimane il nodo delle risorse disponibili, che potrebbe essere superato utilizzando le risorse del PNRR.

Il Ministro Giovannini ha firmato il decreto che fornisce indicazioni ai Provveditorati per le opere in programmazione a partire da gennaio 2023.

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

IMREADY Srl, Strada Cardio, 4 - 47891 Galazzano (RSM) Tel. 0549 909090 - Mail info@ingenio-web.it

Copyright © 2022 www.ingenio-web.it · SM 21162 · ISSN 2307-8928

Sito web by Kuma · Software by Librasoft · Crediti · Termini di Servizio · Privacy/Cookie

Attenzione: per il primo accesso, gli utenti che hanno effettuato la registrazione dal giorno 15/09 al 27/09 compresi dovranno effettuare la procedura di richiesta di nuova password. Ai fini dell'accesso al nuovo sito web, il nome utente coincide con l'indirizzo email.

Attenzione: gli utenti che hanno effettuato la registrazione il giorno 15/09 o successivamente dovranno effettuare la procedura di richiesta di nuova password. Ai fini dell'accesso al nuovo sito web, il nome utente coincide con l'indirizzo email.

Il simbolo * indica che il campo è obbligatorio.

Per utilizzare questa funzionalità è richiesta l’attivazione del Javascript.

IMREADY Srl tratterà i dati personali da te forniti in questo form nel rispetto del GDPR.

Inviando questo form acconsenti al trattamento dei dati personali necessario all'iscrizione all'Area Riservata di questo sito e all'eventuale consultazione di sezioni riservate del sito.

Inviando questo form accetti esplicitamente la nostra Privacy Policy e i nostri Termini di Servizio.

Inviando questo form acconsenti anche al trattamento dei dati personali necessario all'iscrizione alla nostra mailing list, con l'intenzione di ricevere comunicazioni informative e/o commerciali da parte nostra.

Inviando questo form accetti esplicitamente anche la Privacy Policy e i Termini di Servizio di MagNews.

Puoi esercitare i tuoi diritti relativi al trattamento dei dati personali inviando una richiesta a info@ingenio-web.it, che verrà gestita senza ingiustificato ritardo.

Potrai modificare le impostazioni di ricezione delle comunicazioni e/o annullare l'iscrizione alla mailing list tramite appositi link in fondo alle comunicazioni.

Per acconsentire al trattamento dei dati personali devi prima compilare tutti i campi obbligatori.