VOC, quando i filtri non bastano

2022-10-01 00:14:17 By : Ms. janny hou

La legislazione europea in tema di Green Economy stabilisce che entro il 2025 il 25% della materia prima usata per prodotti monouso in plastica debba essere di seconda generazione. Nel 2030, la percentuale minima dovrà salire al 30%. Purtroppo, l’uso di resine riciclate, in particolare quelle derivanti dalla selezione dei rifiuti solidi urbani, non sono così semplici da lavorare come si può pensare. Esse assorbono sostanze di vario genere rilasciate dagli alimenti le quali durante la deumidificazione vengono liberate nel processo come VOC (in italiano COV, Composti organici volatili); a queste, si aggiungono inoltre tutte le sostanze volatili derivanti da processi di degradazione che la resina subisce lungo tutto il trattamento di riciclo. Riferendoci solamente al caso del rPET (PET riciclato) che si origina dalla lavorazione dell’imballaggio, come bottiglie e packaging alimentare, il problema diventa ancora più marcato in quanto alcune sostanze volatili possono permanere nel prodotto finito modificandone estetica (puntinatura, opalescenza, variazione del colore), proprietà meccaniche (viscosità e resistenza), proprietà organolettiche (odore, sapore) dell’alimento o del liquido contenuto.

IMPATTO DEI VOC. Un altro importante aspetto, poco considerato, è l’impatto dei composti organici volatili sulle attrezzature industriali come, ad esempio, i deumidificatori per resine. Infatti, dovendo lavorare grandi quantità di granulo e processare elevate quantità d’aria, senza alcun accorgimento preventivo, il deumidificatore può essere soggetto ad un arresto non pianificato e manutenzione correttiva. Molto spesso la condensazione non controllata dei VOC comporta il completo intasamento dei filtri o delle condotte, blocco delle soffianti, percolamento - pericoloso per gli operatori – intasamento dei setacci molecolari con compromissione del processo di deumidificazione. Da questo scenario ne deriva che le aziende orientate all’uso di materie plastiche riciclate per tutelare i propri stabilimenti, la salute dei propri operatori e fornire un prodotto finito in linea con le normative vigenti, debba equipaggiare i propri impianti con strumentazione sempre più adeguata e all’avanguardia per contrastare le sfide che derivano dall’operare in questo settore. I FILTRI NON BASTANO. L’uso di semplici filtri in un sistema di deumidificazione permette al massimo di bloccare particelle di piccole dimensioni; anche spingendosi oltre, applicando filtri ai carboni attivi, il risultato è che deumidificando resine riciclate, questi ultimi tendono a saturarsi velocemente dovendo richiedere una manutenzione continua. La migliore soluzione è quella di applicare un condensatore fumi all’uscita della tramoggia di deumidificazione intercettando così i VOC sprigionati dal riscaldamento della resina. Il principio del condensatore fumi è quello di forzare l’aria lungo un percorso opportunamente studiato e, con una serie di batterie collegate ad un chiller, raffreddarla in modo da concentrare le sostanze volatili che per gravità precipitano e vengono raccolte in un contenitore. Il condensatore fumi proprio per la sua elevata richiesta di energia e di acqua di raffreddamento viene raramente preso in considerazione. Piovan ha quindi cercato di risolvere il problema dei consumi energetici cercando di ridurli al minimo con alcuni accorgimenti tecnologici unici per questo tipo di apparecchiature.

COME FUNZIONA CONDENSO. Il sistema Condenso sviluppato da Piovan sfrutta gli stessi principi di un tipico condensatore fumi ma ciò che lo rende unico può essere riassunto nei punti seguenti:

PERCHÉ É UTILE CONDENSO? Il condensatore di fumi sviluppato da Piovan è un ausiliario che ha già raccolto numerosi riscontri positivi da parte dei clienti. La sua capacità di recuperare parte del calore permette un risparmio notevole dopo un solo anno di utilizzo con un ritorno dell’investimento rapido e unico. Generalmente, questo tipo di apparecchi è poco gradito visto il suo alto costo energetico, ma nel caso di Condenso l’integrazione tra opportuni algoritmi e un’impiantistica totalmente rivista e moderna consente un monitoraggio e una modulazione intelligente dei consumi. Infine, l’abbattimento efficace dei VOC consente innanzi tutto di preservare gli impianti riducendo i costi di manutenzione e possibili fermi macchina, in secondo luogo anche di garantire a valle un prodotto finito privo di difetti garantendone nel tempo l’affidabilità.

PIOVAN GROUP E LA PROSSIMITÀ CON I CLIENTI. Le esperienze e conoscenze verticali maturate in oltre 60 anni di attività nel mondo della plastica; la capacità di sviluppare innovazione vera e soluzioni tecnologiche che accompagnino e stimolino l’evoluzione del mercato; la personalizzazione spinta di macchine e software; la forza della consulenza: sono alcune delle risorse che Piovan Group mette in campo per aiutare i clienti ad affrontare sfide sempre più complesse, come quella dell’economia circolare e più in generale della sostenibilità. Con una presenza capillare in più di 70 paesi nel mondo, Piovan è da sempre a fianco del cliente, con l’obiettivo di comprendere a fondo le sue necessità e offrire soluzioni efficaci e dedicate: dall’assistenza tecnica sui nuovi impianti alla riorganizzazione e ottimizzazione dei processi produttivi, alla consulenza commerciale e al servizio di post vendita.

Con il contributo di: Piovan Group Via delle Industrie 16 – 30036 S. Maria di Sala (VE) Tel. +39 041 5799111 Fax +39 041 5799244 www.piovan.com E-mail: marketing@piovan.com

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Quanta plastica nei programmi elettorali?

Milano: l'acqua del Sindaco diventa "à porter" in brick "ecologici e sostenibili"

Raccolta differenziata e DRS: convivenza possibile anche in Italia

DL Semplificazioni: non è in programma un ritorno del vuoto a rendere

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n.710 del 11/10/2004 Direttore responsabile: Carlo Latorre - ISSN 1824-8241 - P.Iva 03143330961 Redazione: redazione@polimerica.it - Editore: Cronoart Srl

© 2015 Cronoart Srl | E' vietata la riproduzione di articoli, notizie e immagini pubblicati su Polimerica senza espressa autorizzazione scritta dell'editore. L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori. Per la privacy leggi qui

WebDesigned and Powered by JoyADV snc