Baxi BCH2-i e BHP2-i: refrigeratori di liquido e pompe di calore per esterni

2021-11-04 09:03:42 By : Ms. jessica yu

Baxi presenta gli innovativi refrigeratori di liquido e pompe di calore commerciali con sorgente aria per installazione esterna Baxi BCH2-i e BHP2-i 2017-4057 offrono una vasta gamma di soluzioni in ambito commerciale per soddisfare al meglio richiesta richiesta esigenza in termini di efficienza, silenziosità e prestazioni.

Entrambe le gamme garantiscono i massimi livelli di efficienza energetica e sono dotati di controllo inverter sul compressore scroll, che assicura una migliore efficienza ai carichi (SEER e SCOP). Grazie alla tecnologia con compressori scroll inverter, entrambe svolgono un ruolo fondamentale nelle applicazioni commerciali in cui le efficienze ai carichi parziali fanno la differenza. Inoltre, sono disponibili anche in versione super-silenziata per contest installativi ed elevate esigenze acustiche.

La gamma BCH2-i comprende ben 6 versioni di unità da esterno ad altissima efficienza per la produzione di acqua refrigerata: BCH2-i (refrigeratore di liquido), BCH2-i/SL (refrigeratore di liquido silenziato), BCH2-i/MC ( refrigeratore di liquido con batterie microchannel), BCH2-i/MC/SL (refrigeratore di liquido silenziato con batterie microchannel), BCH2-i/SSL (refrigeratore di liquido super silenziato) e BCH2-i/MC/SSL (refrigeratore di liquido super silenziato con batterie microcanale).

Il sistema è caratterizzato dalla tecnologia con compressore inverter ed è dotato di ventilatori elicoidali e refrigerante R410A. Le unità sono equipaggiate con due, tre o quattro compressori in configurazione tandem e trio (in base alla potenza dell'unità stessa).

La gamma BHP2-i comprende 3 unità da esterno in pompa di calore per la produzione di acqua refrigerata/riscaldata con compressori ermetici rotativi di tipo scroll dedicati per l'utilizzo di R410A e ventilatori assiali: BHP2-i (pompa di calore reversibile), BHP2-i/SL (pompa di calore reversibile silenziata) e BHP2-i/SSL (pompa di calore reversibile super silenziata).

I due compressori di cui sono equipaggiate le unità sono in configurazione mono-circuito.

Entrambe le gamme sono dotate di batteria di condensazione con tubi in rame ed alette in alluminio, scambiatore a piastre saldo brasate e valvola di espansione termostatica.

BHP2-i e BCH2-i rappresentano il fiore all'occhiello della gamma pompe di calore e refrigeratori commerciali grazie all'efficienza e alle prestazioni elevatissime. Tutti i modelli si distinguono per gli alti livelli di efficienza energetica e per elevati COP e EER a pieno carico oltre che maggiori efficienze ai carichi parziali.

Le nuove BHP2-i e BCH2-i raggiungere, inoltre, di scegliere fra tre livelli di silenziosità per ottenere i diversi requisiti richiesti in base alla destinazione impiantistica e all' finale. La versione standard predilige la compattezza ed è adatta a installazioni su contesti commerciali, nella versione SL il vano compressori viene isolato acusticamente al fine di ridurre l'impatto acustico degli stessi (la riduzione acustica è di circa 2dBA rispetto alla versione standard), mentre la versione SSL è stata concepita per ridurre al massimo l'impatto acustico a qualità di potenza rispetto alla versione standard da -5 a -7dBA). Ciò è possibile grazie alle superfici di scambio maggiorato, ai ventilatori a ridotto numero di giri e all'isolamento acustico.

La rumorosità è poi ridotta dalla presenza di un dispositivo elettronico opzionale (oltre a consentire il funzionamento dell'unità in raffreddamento fino a una temperatura esterna di -20 °C).

La qualità dei prodotti Baxi è elevatissima fin dalla versione standard.

La struttura autoportante è realizzata in lamiera zincata con verniciatura a polveri poliestere, mentre i pannelli, facilmente rimovibili, consente di accedere rapidamente all'interno dell'unità per le operazioni di manutenzione e riparazione.

I compressori (Scroll inverter e scroll ON/OFF in configurazione materiale tandem, entrambi con spia olio), sono dotati di protezione termica incorporata e di resistenza carter e montati su supporti antivibranti in gomma, mentre il vano in cui sono alloggiati è rivestito con fonoassorbente (30 mm sui lati e soffitto, 15 mm su fondo) – versioni /SL e /SSL. Il compressore scroll inverter regola la potenza erogata in funzione del carico termico dell'impianto, della pressione di condensazione e della temperatura dell'aria esterna.

Il sistema di controllo monitora e adatta immediatamente e continuamente le prestazioni del compressore inverter, della pompa e dei ventilatori al fine di garantire le migliori condizioni di funzionamento per l'unità. Le unità, dunque, sono in grado di funzionare anche con basso contenuto d'acqua nell'impianto, rendendo superfluo l'utilizzo del serbatoio inerziale.

I ventilatori sono di tipo assiale, direttamente accoppiati a motori trifase a rotore esterno e alloggiati su boccagli a profilo aerodinamico. Per le unita super silenziate si utilizzano più ventilatori a basso numero di giri.

Il sistema di regolazione con microprocessore per la gestione automatica dell'unità permette di visualizzarne in qualsiasi istante lo stato di funzionamento, di controllare la temperatura dell'acqua impostata e, in caso di blocco parziale o totale dell'unità, di evidenziare quali sicurezze sono intervenire.

Nelle versioni BCH2-i il circuito frigorifero è realizzato in tubo di rame con compressori in configurazione tandem e comprende la valvola di espansione termostatica elettronica, il filtro disidratatore, l'indicatore di liquido e umidità ei pressostati di alta e bassa pressione (a taratura fissa ). Nelle versioni BHP2-i, il modello a pompa di calore per ogni circuito comprende, oltre ai componenti della versione per solo raffrescamento, valvola di inversione a 4 vie, separatore di liquido in aspirazione, ricevitore di liquido, valvole di ritegno e le valvole di sicurezza.

Studio Hitachi: come definire un piano di sostenibilità per l'Italia

Ecco il primo Hydrogen Innovation Report di Energy&Strategy Group

I sistemi di riscaldamento a biomassa possono rivelarsi molto utili, sia ai fini di un risparmio economico sia in termini di minor impatto ambientale.

Effettuare il processo di cogenerazione permette di ottenere almeno due forme differenti di energia, a partire da un'unica fonte. Le differenziazioni impianti esistenti oggigiorno individuano l'approvvigionamento da sorgenti diverse, molte in fase di studio.

L'ANACI lavora allo sviluppo di una cultura sociale del condominio che possa contrastare le conflittualità e favorire i compiti dell'amministratore.

Copyright © 2021 | Tema WordPress di MH Magazine di MH Themes