Regolatori proporzionali: uso, tipologie e l'offerta di Faber-Com - TCE Magazine

2021-11-04 09:15:10 By : Mr. Mark Leung

La stabilità e la regolarità dei flussi sono essenziali per la sicurezza e l'efficienza di qualunque macchina: carrelli elevatori, piattaforme, spazzatrici, escavatori, gru, carrelli telescopici…

Pur essendo così indispensabili, a occuparsi della stabilità e dell'efficienza dei sistemi di una macchina, sono molto piccoli, che non si notano guardando una macchina nel suo complesso: i regolatori proporzionali. Si tratta di valvole che, comandate da una scheda, fanno in modo che un certo flusso (di pressione di aria, liquidi, corrente a seconda del sistema a cui sono collegate) sia regolare, che la pressione di un determinato flusso sia costante in ingresso e in uscita.

Le valvole proporzionali sono particolarmente adatte alle applicazioni in cui è necessario la pressione o il flusso di uscita, sia durante un processo che da un processo all'altro. Offrono una risposta rapida e un controllo costante. Possono essere interconnesse, programmabili e sono utili per la diagnostica integrata.

La scelta del regolatore viene fatta qui alcuni parametri come ad esempio il tipo di flusso/pressione da controllare, in quali condizioni lavorerà la macchina, dove verrà installato il sistema…

Faber-Com, azienda che progetta, realizza e fornisce dispositivi specifici e soluzioni complete per il comando delle macchine, presenta la sua gamma di regolatori proporzionali MDE-PWM / MDE-V90 / STU-PWMi: schede elettroniche proporzionali per tre o più solenoidi.

Vediamo di seguito la sua offerta.

Soluzione programmabile e disponibile in versione inscatolata e in vaschetta aperta. Questo dispositivo è utilizzato ad esempio nei sistemi per il controllo di spargisale SSC-L.

Il regolatore MDE-PWM per solenoidi proporzionali può controllare fino ad 3 sezioni (3 3 uscite PWM), partendo da altrettanti segnali analogici di comando.

Nel caso i comandi provengano da manipolatori potenziometrici, la scheda fornisce anche la tensione stabilizzata per alimentarli direttamente a 5V. Il regolatore MDE-PWM può anche comandare direttamente una elettrovalvola di sicurezza ogni volta che una manovra viene azionata.

Il regolatore elettronico MDE-V90 è in grado di comandare due pompe Sauer Danfoss serie 90 con opzione KA o KP.

I segnali di comando possono produrre da due potenziometri alimentati direttamente dall'uscita 5V del regolatore stesso (o dalla tensione di alimentazione nella versione raziometrica).

è possibile diagnosticare la rottura del potenziometro o l'interruzione di un filo

Il regolatore MDE-V90 può anche comandare direttamente una elettrovalvola di sicurezza ogni volta che una pompa viene azionata.

I due canali per le due pompe, nella versione doppia, sono completamente indipendenti (a parte il segnale di Enable che è in comune alle due pompe).

Uscita CAN bus integrata, interamente programmabile e disponibile in versioni inscatolata e in vaschetta aperta. Scheda regolatore proporzionale PWM multiplo.

La scheda STU-PWM è un regolatore elettronico per solenoidi proporzionali, che può controllare fino ad 8 sezioni (8 8 uscite pwm), partendo da altrettanti segnali analogici di comando (range del segnale di comando da 0 a 5V).

Nel caso i comandi provengano da manipolatori potenziometrici, la scheda fornisce anche la tensione stabilizzata per alimentarli direttamente a 5V.

Per garantire maggiore sicurezza durante il funzionamento, la scheda prevede anche limiti di validità dei analogici in ingresso, banda morta e corsa programmabili; relè generale, controllato in retroazione, che alimenta tutte le uscite della scheda; tre segnali di abilitazione delle uscite; uscita per il controllo di una valvola di messa a scarico generale (BYPASS); uscita di anomalia, per il comando di una spia o un relè, che segnala irregolarità sui segnali di ingresso.

Via Romana 36/1 Poviglio, Reggio Emilia tel 39 0522 960428 | fax 39 0522 969644 | e-mail [email protected] www.fabercom.it