Valvole di prova per prese a mare Guidi: i risultati dopo un

2021-11-18 05:09:26 By : Ms. Jenny Zhang

È passato ormai più di un anno da quando abbiamo sostituito alcune delle valvole per le prese a mare presenti sulla Daydreamer, la nostra barca laboratorio, con quelle prodotte dalla Guidi Srl, per testare sul campo (nel nostro caso in mare) questo prodotto. rivoluzionato il mercato.

Queste valvole infatti non sono più azionate da una leva che aziona una sfera (il sistema classico) ma sono costruite con un meccanismo di rotazione a vite che, azionato dalla testa girevole, muove una saracinesca.

Se, con il nostro precedente articolo, avevamo presentato il loro stato a soli 60 giorni dalla loro installazione, ora, dopo circa 1.500 miglia e più di un anno di prove a bordo, siamo finalmente in grado di esprimere un giudizio definitivo.

Le valvole Guidi installate sulla nostra imbarcazione sono di due tipologie:

Cominciamo con la domanda più importante e semplice che dobbiamo porci durante l'esecuzione dei nostri test: il prodotto funziona?

Sì perfettamente, non abbiamo mai riscontrato alcun tipo di problema. Li abbiamo utilizzati per i carichi e gli scarichi del nostro Daydreamer, aprendoli e chiudendoli in continuazione e soprattutto, sfruttando i periodi di inattività della barca laboratorio, abbiamo apprezzato il loro funzionamento anche dopo mesi di inattività, un vero banco di prova e allo stesso tempo il tallone della barca. Achille delle valvole tradizionali.

Ebbene le valvole Guidi, ad ogni utilizzo, sono sempre state morbide e fluide, la rotazione delle teste non ha mai presentato un solo problema e, cosa molto importante, non abbiamo mai riscontrato segni di intasamento nei loro percorsi non abbiamo mai riscontrato alcuna traccia di perdite , non una goccia d'acqua, con una traccia di umidità.

Questi prodotti hanno però caratteristiche così peculiari che devono spingerci a fare altre considerazioni, relative alle differenze con le valvole tradizionali, azionate a leva, cioè più sinteticamente perché dovrei acquistare questa tecnologia? Quali sono i vantaggi che porterebbe alla mia barca?

Noi, dopo averli utilizzati, abbiamo individuato tre importanti punti a loro favore.

1) Facilità di installazione: non avendo leve di apertura, possono essere montate in angoli stretti, con il minimo ingombro.

2) Praticità e facilità d'uso: la testa rotante è ridotta (più giri, minor carico e pressione!) Quindi l'azione sulla valvola è sempre molto morbida e il suo funzionamento non richiede l'uso di forza, anche un bambino le azionarebbe facilmente. In tutti questi mesi i tubi non hanno mai mostrato un accenno di sequestro, mai!

3) Sicurezza: Le valvole sono installate nei punti critici di ogni imbarcazione e presidiano le prese a mare, inutile sottolineare l'ovvia importanza di questo punto. La dicitura "aperto/chiuso", ben visibile da chiunque attraverso le finestrelle delle testine, elimina il rischio di errori pericolosi e ci aiuta ad avere un chiaro controllo sul loro stato.

Inoltre, grazie alla fluidità di funzionamento, non andremo mai a sforzare il complesso “valvola - presa a mare - scafo” e questo è un punto molto importante. Le valvole tradizionali sono dotate di leve e, quando queste sono bloccate, le forze che utilizziamo per sbloccarle agiscono e si riversano nel complesso appena citato, mettendo a dura prova sia la tenuta (vie d'acqua) che la resistenza dei singoli componenti (prese) . fuoribordo e leve delle valvole).

Inoltre le valvole Guidi sono esenti da componenti soggetti ad ossidazione, caratteristica da noi verificata, e questo dimostra al di là di ogni ragionevole dubbio la distanza tra questo prodotto e quello tradizionale.

Durante il nostro test, le operazioni di apertura e chiusura sono state eseguite non solo da noi, che ne sappiamo perfettamente come funzionano, ma anche da altre persone, ospiti a bordo e, possiamo assicurarvi che l'intuitività del loro funzionamento non ci ha mai fatto classica domanda sentita: puoi ricontrollare le prese a mare, non sono sicuro di averle aperte/chiuse bene?

In conclusione, possiamo certamente certificare l'efficacia di questo prodotto e consigliarne l'installazione a bordo.

Queste valvole, anche se un po' più costose di quelle tradizionali, presidiano i corsi d'acqua delle nostre barche e secondo noi non ha senso risparmiare, la sicurezza in mare non ha prezzo.

Caporedattore, tester e giornalista. Inizia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora nell'editoria da più di trent'anni e naviga ininterrottamente, soprattutto a bordo della barca editoriale, un'anziana signora dei mari completamente ristrutturata e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Notizie nautiche, prove in mare, notizie da saloni nautici, didattica e itinerari in barca.