Honda CRF300RX Enduro 2022: motore e caratteristiche

2021-11-04 09:02:51 By : Ms. Lily zhao

La nuova Honda CRF300RX Enduro 2022 è ancor più divertente! Grazie alla ciclistica compatta e allo sviluppo motore che garantisce un notevole miglioramento della coppia ai bassi regimi. Nuovi radiatori migliorano l'efficienza, la frizione ora ha 9 dischi, mentre il cambio rinforzato presenta rapporti rivisti. Un nuovo allestimento delle sospensioni e paramani integrano la dotazione di serie della moto.

Ora il motore è più rapido a salire di giri e l'erogazione della potenza è regolare e lineare, mentre la coppia risulta più corposa sin dai bassi regimi. Nel complesso si ha un 10% di potenza e 15% di coppia, con la possibilità di insistere sulla stessa marcia da una curva all'altra sfruttando il notevole allungo.

Un motore robusto e potente, sfruttabile sin dai bassi regimi, che esalta l'agilità del nuovo telaio. La mole di miglioramenti, perfettamente conforme, esaltano le prestazioni di questa nuova Honda CRF300RX Enduro 2022. La stabilità della combustione a basso numero di giri e l'efficienza dinamica del flusso di gas in ingresso ed in uscita della camera di combustione, sono stati l 'obiettivo principale di sviluppo.

Modifiche importanti hanno visto la rivisitazione del manicotto e del cornetto di aspirazione, un airbox grande del 78% (ora di 4,1 litri), un iniettore ruotato a 60° ed un ricercato di più scarico rettilineo. L'efficienza ed il raffreddamento dell'aspirazione sono migliorati. Anche il filtro dell'aria è ora di più facile accesso.

La parte alta del motore ha subito una miriade di miglioramenti; l'ingranaggio dell'albero a camme di aspirazione è ora inserito per interferenza, risparmiando peso e migliorando notevolmente la precisione di fasatura. Le valvole di aspirazione sono richiamate da una doppia molla (rispetto alla singola del modello precedente) ottenendo maggior controllo agli alti regimi. Il sistema di lubrificazione nelle sedi degli assi a camme è stato modificato, il castelletto di ritegno è ora più rigido ottenendo così una importante riduzione dell'attrito.

Anche per il 2022, la CRF 300RX Enduro è equipaggiata dello stesso telaio della CRF 250RX Enduro. Un motore più performante, un risparmio di peso di 3 kg, le modifiche alla geometria e gli aggiornamenti ai sospensioni, si uniscono per creare un pacchetto che ne garantisce miglior guidabilità e più velocità, più a lungo.

Il forcellone in alluminio presenta un nuovo accordo della cerimonia, ottimizzato per il telaio, con bracci e punti di ancoraggio più stretti. Anche il rapporto del Pro-Link è stato rivisto. La piastra superiore e quella inferiore della forcella sono stati entrambi ridisegnati per ottenere una maggiore flessibilità ai fini di aumentare la velocità di inserimento in curva e ottenere una maggiore protezione sul manubrio.

La sella è più corta, più leggera e più bassa di 10 mm nella parte posteriore, per offrire al pilota una maggiore libertà di movimento. Inoltre, è anche molto più facile da rimuovere e rimontare. Il manubrio Renthal Fatbar è montato di serie per garantire un comfort ottimale.

I leggeri cerchi DID in alluminio con la finitura nera, danno un look ancor più aggressivo alla nuova CRF. Le misure dei cerchi sono 21” x 1.60 all'anteriore e 18” x 2.15 al posteriore. Nella versione 22MY, la ruota posteriore è più robusta e leggera e gli pneumatici Metzeler Six Days con specifiche da enduro sono montati di serie. Le misure di primo montaggio sono 90/90-21 sull'anteriore e 140/80-18 sul posteriore.

Una nuova e accattivante veste grafica rossa e blu in stile HRC fa infine da complemento perfetto alle linee più incisive della CRF300RX 22YM.

Il Launch Control HRC offre al pilota la migliore opzione per uno scatto da fermo istantaneo e consente di scegliere tra 3 modalità:

L'attivazione del Launch Control HRC è semplice: occorre attivare la frizione e premere il pulsante di avviamento; il led lampeggia una volta per segnalare la selezione del Livello 1; premendo nuovamente il pulsante di avviamento per almeno 5 secondi il LED lampeggia due volte per segnalare il livello 2; ripetendo la procedura il LED lampeggia 3 volte a segnalare che è stato selezionato il Livello 3.

Il sistema di selezione mappa motore Honda EMSB consente al pilota di adattare in modo istantaneo le caratteristiche di erogazione del motore alle condizioni del tracciato. A moto ferma, al regime di minimo, la pressione del pulsante per poco meno di un secondo permette di selezionare la mappa motore in sequenza crescente. Premendo invece il pulsante normalmente, il led integrato segnala la mappa in uso con un numero corrispondente di lampeggi (1 lampeggio per modalità 1, ecc.).

Ad ogni selezione di un'altra mappa, la nuova scelta è sempre confermata al pilota con la selezione numero di lampeggi. La mappa 1 (Standard) utilizza la combinazione di default per accensione e iniezione. La mappa 2 offre una risposta dell'acceleratore facile da gestire, adatta ai fondi a bassa aderenza. La mappa 3 (Aggressive) è la più sportiva, con una potenza di potenza e coppia sempre reattiva. I comandi quali il pulsante di arresto motore, la spia EFI, il pulsante di modalità EMSB e l'indicatore LED, sono raggruppati sul lato sinistro del manubrio.

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