I best look delle sfilate moda uomo primavera estate 2022

2021-11-04 08:53:51 By : Ms. Tina Wong

Best look, location, colonne sonore, mood: cosa c'è da sapere sulle collezioni moda uomo PE 2022.

C'è chi ha sfidato i codici convenzionali con una spiccata fluidità che trasuda giovane e sensualità (Riccardo Tisci per Burberry). C'è chi ha voluto trasmettere l'idea, ei valori, di semplicità e di umanità attraverso capi pratici e puri (Miuccia Prada e Raf Simons per Prada). E c'è chi ha esplorato mondi immaginari, terre lontane, inventandosi un nuovo modus operandi (Kim Jones per Dior in collaborazione con Travis Scott). Sulle passerelle delle collezioni moda uomo Primavera Estate 2022 abbiamo avvertito tutta l'energia post-pandemica, la voglia di ricostruire e di vivere presente e futuro prossimo con positività ma anche con ritrovata leggerezza.

Look dopo look, vi raccontiamo visioni, ispirazioni e tendenze della moda uomo primavera estate 2022.

Ambientata sullo sfondo dei suggestivi Millennium Mills di East London nei Royal Victoria Docks, i modelli camminano su una passerella di sabbia simile a un deserto sulle note degli Shpongle, il gruppo musicale preferito di Tisci. "Unviers Passport", la nuova collezione uomo Burberry PE 2022 fonde sperimentazione giovanile e sensualità a sentimenti, inclusione e solidarietà. Accessori ribelli come finti piercing coesistono con outwear sartoriali a cui sono state tagliate le maniche per essere modellati come armature o dipinti con grafiche astratte. La collezione sfida i codici con fluidità. È uno show dall'energia molto cruda, che affronta temi e valori attualissimi, in cui si rispecchieranno in molti.

Scopri la collezione: Burberry.com

Girato in un set che porta da un tunnel, costruito da studio AMO negli spazi della Fondazione a Milano, alla spiaggia di Capo Carbonara in Sardegna, il video-sfilata della collezione uomo Prada PE 2022 è un chiaro riferimento a quello che stiamo vivendo: la fine della pandemia, delle restrizioni, la gioia immensa della ritrovata libertà. Con questa premessa, Miuccia Prada e Raf Simons si affidano a un guardaroba semplice ea capi non complicati, pratici e versatili, da indossare in ufficio come in riva al mare. Qui la recensione di moda.

Scopri la collezione su Prada.com

Filmata in Toscana a Cantina Petra disegnata dall'architetto Mario Botta, la collezione uomo Tod's PE 2022 celebra l'eccellenza italiana in toto. Dalle meraviglie architettoniche al savoir-faire sartoriale e calzaturiero - il focus sul celebre Gommino è tra gli highlights della collezione - Walter Chiapponi dialoga tra passato e futuro, tradizione e innovazione, dando prova che lo sportwear può essere sinonimo di eleganza contemporanea quanto di lifestyle italiano applicazione. Il fashion-film non poteva che non chiamarsi "Under the Italian Sun", come un romanzo o un film acclamato worldwide.

Scopri la collezione su Tods.com

Effortless e cool: Missoni ri-edita la tuta con dettagli in maglieria fiammata o zigzagata tipici della Maison. L'estetica e lo spirito della collezione sono un omaggio al suo fondatore Ottavio Missoni, tra i primi designer visionari ad avvicinare il mondo sportivo a quello dell'Alta Moda. In collezione capi reali, quotidiani, pratici, come tute, cardigan e giacche utility, sono mixati al knitwear, ai colori e al savoir-faire sartoriale Missoni.

Nel 1947, Christian Dior viaggia in America per festeggiare la sua collezione di debutto: in una delle prime tappe si ferma in Texas, una meta inaspettata che, con i suoi maestosi canyon e le immense distese desertiche, gli lascerà un ricordo indelebile. Kim Jones per la collezione uomo Dior PE 2022 sceglie di riportare in vita il legame tra la Maison e il Texas: collaborando con Travis Scott, rapper, cantante e produttore di Houston, Texas, noto per la sua musica ma anche per la sua personale creatività . E creando, uno sfondo dello spettacolo, un set onirico in cui il panorama arido dei deserto degli States, tra cactus e teste di animali con le corna, si mescola con le rose rose, delicate, di Granville. La collaborazione tra Kim Jones e Travis Scott ingloba anche un'altra voce, quella dell'artista americano George Condo che ha dipinto a mano una serie di camicie (come quella in questa foto) che sono state battute all'asta subito dopo la sfilata e il ricavato donato a sostegno delle future generazioni di talenti creativi attraverso le borse di studio.

Scopri la collezione su Dior.com

Intimità, self-expression e adolescenza, ogni look, ogni scatto, è colorato, edonista, celebra il vestirsi come un atto di auto-espressione pubblico o nell'intimità della propria stanza. Lo stilista britannico JW Anderson si rivolge, probabilmente alla Gen Z, e presenta le sue collezioni moda uomo PE 2020 e Resort Donna 2022, con 33 immagini scattate Juergen Teller, stampate, di varie dimensioni e confezionate con cornici di cartone, in una box ( da collezione).

Scopri la collezione su Jwanderson.com

La collezione uomo Louis Vuitton PE 2022 è raccontata nel film “Amen Break”, in cui appaino talenti come GZA, Goldie, Saul Williams, Issa Perica, Caleb Femi, JIM JOE, Kandis Williams, Thelma Buabeng, Octavia Burgel, Lupe Fiasco e molti altri. Virgil Abloh influenzato metaforicamente dall'Amen Break, la singolare e poco conosciuta rullata che sarebbe diventata un elemento fondante dell'hip-top e del Jungle, e sarebbe stata campionata in migliaia di tracce in seguito, il film riflette uno storico momento nell'arte e nella cultura Black in cui la musica elettronica e l'hip top sono nate come gemelli dallo stesso uovo e sono arrivate in ogni parte del globo. Diretto da Mahfuz Sultan, il film riflette su questa idea di trasmissione/diffusione: l'atto di passare qualcosa da persona a persona, dando vita a un aggiornamento attraverso le generazioni e influenzando la vita degli altri.

Scopri la collezione su Louisvuitton.com

«La collezione ruota intorno a un'idea di leggerezza e di fluidità. Sviluppa uno spirito che può evocare anche la vela, perché vuole rispondere a un desiderio di evasione. Vuole incoraggiare questa aspirazione ai grandi orizzonti, ai grandi spazi aperti, che sentiamo tutti. Abbiamo lavorato su un'espressione più libera, più rilassata, ma naturalmente controllata» svela Véronique Nichanian, direttrice creativa dell'Uomo di Hermès. Ispirazioni e scelte sartoriali che si ritrovano in questo look: giacca utility sartoriale leggerissima, pantalone comodo e volumi rilassati.

Scopri la collezione su Hermes.com

Tagli rilassati, forme morbide, volumi ampi, colori rassicuranti, la collezione uomo Ermenegildo Zegna PE 2022, dal titolo IL (NUOVO) SET, è ispirato alle esigenze dell'uomo moderno. Il direttore creativo Alessandro Sartori ri-costruisce il guardaroba maschile partendo dalla funzione: ogni capo deve essere pratico, vivibile, funzionale, facile da indossare. Introduce giacche kimono come capo della collezione e qualche dettaglio rubato dall'abbigliamento worker come le patte delle tasche oversize e le maxi coulisse.

Scopri la collezione su Zegna.com

Sulle note di uno dei capolavori di Franco Battiato “L'Era Del Cinghiale Bianco,” sfilano i viaggiatori di Etro indossando capi fluidi, velatamente sensuali, disegnati per piacersi, indossati per self-expression. Completati da accessori dallo spirito nomade come grandi bisacce e chocker come amuleti. La collona sonara non è casuale: l'intera collezione è l'omaggio del direttore creativo Kean Etro a Franco Battiato, artista, musicista e pensatore che ha fortemente influenzato la sua visione e la sua vita e che ha conosciuto giovanissimo nel 1985. Scopri collezione su Etro.com

«Ho pensato a un uomo che ha un grande desiderio di libertà. Ecco perché ho disegnato anche giacche e camicie corte che scoprono la pancia e gli accessori giocosi: la fantasia può essere una valvola di scarico e un mezzo per acquisire sensazioni di libertà» commenta Silvia Venturini Fendi. La collezione uomo FENDI PE 2022 - presentata con un video girato dall'artista Nico Vascellari sul tetto del Palazzo della Civiltà Italiana (dove ci sono gli headquarter della Maison) - svela un guardaroba maschile inaspettato, leggero, colorato.

Scopri la collezione su Fendi.com

Colori saturi, luci abbaglianti, tinture solarizzate, lavaggi craftal e fantasie sottomarine, la collezione uomo Primavera Estate 2022 di MSGM by Massimo Giorgetti è un inno all'estate, al sapore di vendita sulla pelle, al lifestyle libero e spensierato dei surfer, ai sogni sospesi. Le fotografie di Stephen Milner, della serie A Spiritual Good Time, in cui ritrae con estrema sensibilità la cultura queer-surf, hanno ispirato i codici estetici: lo stile 90s, i ragazzi in tuta da surf, i capelli ossigenati, tra onde azzurre e tramonti infuocati. “Canone infinito”, come la luce abbagliante del sole che di ora in ora si fa più dolce, poi lascia spazio alle notte e si riaccende al mattino, è il titolo della collezione e soundtrack del video di presentazione girato da Lorenzo Senni in Maremma, mentre gli scatti di ogni sguardo sono stati affidati all'obiettivo di Francesco Nazardo.

Scopri la collezione su Msgm.it

Per la collezione uomo PE 2022 Giorgio Armani torna a consultare l'idea dell'abito che libera invece di costringere, si allontana ancora di più dal tailoring tradizionale per abbracciare lo sportswear. Ne nasce una collezione pervasa dalla leggerezza, in cui il "classico" diventa un punto di forza e di ripartenza. “Classico è un modo appropriato di fare le cose”, precisa Giorgio Armani. “In questa collezione ho interpretato il concetto con la massima scioltezza, senza eccessi e aspirando solo alla freschezza”. Scopri la collezione su Armani.com

Il modello Tyrone Dylan Susman, musa di Owens, arriva sul bagnasciuga, vestito di bianco, i capelli lunghi biondi al vento mentre l'orlo extra long del pantalone che si apre al fondo striscia sulla sabbia: Rick Owens sceglie nuovamente il Lido di Venezia - dove vive metà del suo tempo dall'inizio della pandemia e dove ha già sfilato in altre occasioni - per rivelare "Fogachine Men's" (ovvero: nebbia), la collezione uomo Primavera Estate 2022.

Scopri la collezione su Rickowens.eu