Metal Work: Come regolare la pressione con più cura

2022-05-21 12:59:04 By : Ms. Teresa Wang

LAPP a SPS Italia porta in scena sicurezza e affidabilità delle reti industriali

Una nuova era di collaborazione uomo-robot: il primo cobot pneumatico Festo

Cognex a SPS Italia con soluzioni d’avanguardia per la visione artificiale

Obiettivo evoluzione digitale: SICK all’edizione 2022 di SPS Italia

Studio IBM: la priorità dei CEO è la sostenibilità

Henkel amplia la gamma di adesivi istantanei con Loctite 402

Un 2021 in crescita per Sunlight Group

Yale espone “Technology that moves” a LogiMAT

nVent SCHROFF e congatec sviluppano controller slim per sistemi PXI Express

Automazione e digitalizzazione del futuro in scena a Pfronten con DMG MORI

Romani Components e Licat insieme per crescere in Italia e all’estero

La supply chain delle valvole industriali discute a IVS le sfide del settore Energy

Una storia di tornitura raccontata da Celoria, Index-Synergon, Tornos e Mazak

Trasformare le idee in progetti: la strada di Nadella

Sermac è distributore ufficiale degli elementi normalizzati Norelem per l’Italia

CES 5-8 gennaio 2022 Las Vegas (USA)

SteelFab 10-13 gennaio 2022 Sharjah (UAE)

Fornitore Offresi 17-19 febbraio 2022 Erba (CO)

Golositalia 26 febbraio- 2 marzo 2022 Montichiari (BS)

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Cinque tecnologie che spingono alla rapida adozione degli AMR

Previsioni tecnologiche di VMware per il 2022 (e oltre): guidare il cambiamento

Active Surfaces - design for a better life

Ecco come le aziende potranno sfruttare efficacemente i dati secondo Denodo

8 motivi per cui l’email rimane un intramontabile strumento di marketing

10 novità tecnologiche da regalare a Natale 2021

Sistema EB80 con il nuovo regolatore elettronico di pressione integrato.

EB80, innovativo sistema elettropneumatico di Metal Work, si arricchisce di un nuovo componente: il regolatore elettronico di pressione. Integrato nell’isola di elettrovalvole, nasce dall’esperienza pluriennale dell’azienda nello sviluppo di prodotti elettronici di precisione e dal consolidato successo del noto dispositivo EB80.

Il sistema elettropneumatico EB80 è costituito da una serie di prodotti studiati per il controllo e la regolazione di un impianto pneumatico, tutti integrati in un unico modulo espandibile e riconfigurabile.

In un unico dispositivo, infatti, possono essere inserite valvole elettropneumatiche di tutti i tipi, basi a più posizioni, alimentazioni pneumatiche e alimentazioni elettriche, moduli per la gestione dei segnali di ingresso oppure segnali di uscita - in entrambi i casi, sia digitali che analogici - e altro ancora. EB80 può essere perfino combinato con azionamenti o controllori di moto per il comando di motori elettrici ed è dotato di un sofisticato sistema diagnostico, in linea con i principi di Industria 4.0.

Le combinazioni possibili sono innumerevoli, e possono essere ottenute con un numero limitato di componenti di base, facilitando anche la selezione da parte del progettista che sceglie EB80.

Per raggiungere questo obiettivo è stata sviluppata un’unica taglia di valvole di piccole dimensioni che copre però la grande maggioranza delle applicazioni; lo spazio occupato dall’intera isola viene infatti ridotto grazie alla minimizzazione degli elementi secondari (come i terminali di chiusura), lasciando più spazio agli elementi principali, ovvero le valvole. Tra le peculiarità di EB80 emergono la modularità dei componenti e la flessibilità nella composizione del sistema; ciò consente di inserire o togliere facilmente nuovi moduli, spostarli in base alle esigenze, aggiungere nuove funzioni e perfino cambiare il tipo di controllo.

Ricordiamo inoltre che EB80, nella versione con comando multipolare, consente il controllo di un numero massimo di 38 elettropiloti (che corrispondono a 38 valvole monostabili, 19 bistabili o una combinazione delle due), mentre nella versione con bus di campo può gestire fino a 128 elettropiloti.

La portata delle valvole standard arriva fino a 800 Nl/min; per portate superiori, e senza cambiare taglia, si utilizzano valvole ad alta portata (Pat.) che raggiungono 1.400 Nl/min (altra caratteristica distintiva del sistema EB80).

Date le potenzialità del sistema EB80, è una conseguenza facilmente intuibile sviluppare nuovi componenti integrati, proprio come il regolatore elettronico di pressione, che assicura un controllo nell’ordine delle poche decine di millibar.

Regolatori elettronici di pressione Serie Regtronic.

Metal Work ha sviluppato da tempo una vasta gamma di regolatori elettronici, con caratteristiche di alta precisione e portate da 10 a 20.000 Nl/min. Questa gamma di prodotti è denominata Regtronic e annovera: regolatori miniaturizzati con filetti da M5, per chi ha necessità di ingombri ridotti; regolatori di medie dimensioni, con filetti da 1/8” oppure da ¼”, per gli usi più frequenti, fino a regolatori con filetti da 2” per chi richiede portate di aria elevate.

Tutti i modelli Regtronic sono disponibili con display e tastierino di controllo oppure con connettore M12 per verifiche da remoto; inoltre, sono disponibili con sistema di controllo analogico oppure in versione IO-Link.

EB80 rappresenta il “cervello” del sistema elettropneumatico, e si pone come elemento di controllo centralizzato dell’intero impianto pneumatico. Per le applicazioni che richiedono un’elevata precisione nella regolazione della pressione, poter integrare nel sistema centrale uno o più elementi in grado di espletare tale funzione assicura elevata flessibilità al progettista dell’impianto. In tal modo, con un dispositivo integrato è possibile eseguire, oltre a tutte le già note peculiarità di EB80 (controllo delle valvole direzionali, lettura di segnali di input digitali o analogici, comando di segnali d’uscita digitali o analogici), anche la nuova funzione di regolazione della pressione. Il nuovo elemento mantiene tutta la modularità e la flessibilità che caratterizzano EB80 ed è quindi facilmente inseribile o spostabile all’interno dell’isola; occupa lo spazio di una base a 4 posizioni ed è progettato in modo che, all’interno di un’isola stessa, si possano inserire fino a 16 elementi di questo tipo.

Applicazione di Regtronic montato su una macchina di produzione.

Dal punto di vista funzionale, il nuovo componente viene proposto in due versioni: per la regolazione “locale”, che controlla il livello di pressione all’uscita posizionata sulla base dello stesso elemento; per la regolazione in “serie” di tutti gli elementi dell’isola EB80, posti sulla destra del componente stesso.

La prima versione è utile quando è necessaria la regolazione puntuale della pressione, presa a un’unica uscita e in genere usata per un elemento singolo o per un ramo dell’impianto; ciò consente anche di avere una buona portata dell’aria regolata. Il tipico esempio di tale utilizzo è quando si vuole regolare la pressione a un dosatore oppure a un singolo attuatore, in maniera molto precisa.

La seconda versione, invece, viene invece impiegata qualora si desiderasse regolare la pressione di tutte le valvole all’interno dell’isola, da un certo punto in avanti. Per esempio, quando una prima parte dell’isola viene utilizzata per il controllo di cilindri che lavorano a una certa pressione e solo dal regolatore in poi si vogliono comandare attuatori che lavorano a una determinata pressione molto precisa; oppure quando si vuole variare la pressione in maniera dinamica, all’interno di un ciclo di lavoro, mediante un segnale di comando.

Dal punto di vista del controllo, entrambe le versioni sono inseribili sia in isole con bus di campo, sia in isole con controllo multipolare. Nel primo caso vengono verificate attraverso il terminale stesso dell’isola, nel secondo sono dotate di un proprio connettore M12 per la comunicazione elettrica.

Come per gli altri regolatori elettronici di Metal Work, anche il nuovo nato è disponibile nella versione con display e tastierino di controllo manuale oppure nella versione per controllo da remoto (senza display).

Come il resto dell’isola, questo nuovo regolatore elettronico presenta anch’esso un grado di protezione IP65 come standard: per ottenerlo senza rinunciare alla precisione, ogni regolatore è dotato di un sistema di compensazione delle sovra-pressioni interne in grado di mantenere la protezione dichiarata.©ÈUREKA!

Isola EB80 per bus di campo con regolatore di pressione integrato.

Se vuoi rimanere aggiornato su Automazione iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

In occasione di SPS Italia, Mitsubishi Electric, al padiglione 6, stand G20/E20, offrirà al visitatore una panoramica completa di tutte le anime che caratterizz...

All’ampia gamma di soluzioni proposte da Gimatic nell’ambito dell’automazione, si aggiunge EJ-XPRO, un nuovo generatore per il vuoto a controllo elettronico che...

Elesa propone componenti studiati nelle geometrie, nella scelta dei materiali e nelle finiture superficiali per rispondere alle esigenze di settori soggetti a n...

La soluzione Robotic Depalletizer di ABB è indirizzata a svariate attività logistiche per ridurre i lavori pesanti di sollevamento manuale e aumentare sensibilm...

In quale misura le nuove tecnologie si sposano con la realtà produttiva italiana? Lamiera 2022 e l’Open House Laser sono i due appuntamenti Mazak per evidenziare il valore delle soluzioni proposte dall’azienda.

Con l’aiuto di Fabio Saiu, Director Geotab Italia e Leasing and Renting European Director di Geotab, scopriamo i sei trend della mobilità. La telematica guiderà...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl