Mezza Cuneo senz’acqua per una notte. Un problema per bar, ristoranti e pizzerie del centro - La Stampa

2022-07-22 20:02:06 By : Mr. Ken Ou

La voce de La Stampa

Dalle 20 di mercoledì alle 6 di giovedì, circa 15 mila residenti (e decine di locali pubblici) resteranno per dieci ore con poca o senza acqua per alcuni lavori urgenti a cura di Acda

Senza acqua dal rubinetto per una notte. E il problema sarà per ristoranti e pizzerie, che non potranno tenere aperto alla sera: dalle 20 di mercoledì alle 6 di giovedì, circa 15 mila residenti (e decine di locali pubblici) resteranno per 10 ore con poca o senza acqua per alcuni lavori urgenti a cura di Acda. Una «manutenzione straordinaria indifferibile», come spiega la società pubblica del ciclo idrico, per sostituire alcune valvole a saracinesca sulle principali tubazioni di distribuzione che corrono nel sottosuolo dell’Altipiano.

Scrivono dalla società pubblica: «Si prevede la mancanza di alimentazione all’acquedotto per la dorsale lato Stura nel tratto tra corso Giolitti e piazza Seminario e per quella lato Gesso nel tratto tra corso Brunet e piazza Boves. Le utenze tra piazza Boves, piazza Seminario e piazza Torino dovrebbero registrare una riduzione della pressione ma non l’interruzione del servizio. Acda spa si scusa per il momentaneo disservizio».

Oggi sono stati effettuati alcuni scavi in piazza Galimberti angolo corso Soleri e nella zona del rondò Garibaldi, su viale Angeli. Mercoledì notte tre squadre (sia di Acda sia di ditte esterne) con una decina di addetti lavoreranno per sostituire le valvole.

Andrea Ponta è l’ingegnere responsabile dell’Area gestione operativa delle società pubblica: «Si tratta di valvole che chiudono parti della rete idrica, per limitare i disservizi in caso di perdite. Consentono di intervenire senza dover bloccare tutta la rete, ma solo un tratto. Nelle scorse settimane, per una perdita su un allacciamento di un utente in piazza Galimberti, abbiamo visto che alcune di queste valvole non funzionavano bene».

Tutti gli stabili interessati dall’interruzione notturna (da piazza Europa a piazza Torino) sono già stati informati anche con avvisi appesi alle portine.