Un'ancora di salvezza sostenibile: Vanzetti Engineering

2021-11-16 14:49:16 By : Ms. zenti wang

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Il porto container Wes Amelie, convertito nel 2017 a GNL, utilizza le pompe criogeniche sommerse ARTIKA 120-3S di Vanzetti Engineering.

Azienda italiana attiva nella progettazione e costruzione di pompe criogeniche per gas naturale liquefatto, Vanzetti Engineering copre le applicazioni a valle della filiera del GNL, contribuendo con le sue soluzioni alla salvaguardia dell'ambiente.

Il gas naturale liquefatto (GNL) è il carburante pulito ed economico per l'industria navale del futuro. Le nuove normative sulle emissioni di zolfo nel Mar Baltico e nel Mare del Nord - e la loro estensione al Mediterraneo, alle coste degli Stati Uniti e, probabilmente, a quelle di alcuni Paesi asiatici - stanno incoraggiando fortemente l'innovazione e gli investimenti in questo senso. carburante nel settore navale. Tutti i principali player del settore hanno quindi iniziato ad investire in tecnologia, infrastrutture, motori dual fuel o esclusivamente a gas per navi e traghetti, oltre che in nuove navi per il rifornimento di GNL.

Attraverso la ricerca, lo sviluppo e l'approfondita conoscenza delle applicazioni criogeniche, Vanzetti Engineering, fondata nel 1984, è un'azienda italiana attiva nella progettazione e costruzione di apparecchiature criogeniche per gas naturale liquefatto e aria gas. Ha iniziato ad operare nel settore del metano liquido per uso navale nel 2006, ed oggi è uno dei player di maggior successo nelle applicazioni GNL a bassa pressione. Negli ultimi anni ha iniziato ad occuparsi anche di applicazioni GNL ad alta pressione, con l'obiettivo di garantire la leadership anche in questo campo.

 La nave da trasporto GNL Siem Confucius, costruita nel 2019, utilizza pompe criogeniche alternative VT-3 Duplex

Tutti i modelli di pompe centrifughe sommerse Vanzetti Engineering possono essere omologati per classe e, a seconda della loro grandezza (proporzionale alla portata) e del numero di stadi (proporzionale alla pressione), possono essere utilizzati in modi diversi. Per fare alcuni esempi, potrebbero essere utilizzate come pompe spray o stripping a bordo di navi metaniere e navi bunkeraggio GNL; pompe principali o di riserva, per l'alimentazione di motori marini a bassa pressione (con pressione differenziale fino a 20 bar); pompe di piccola e media portata; pompe per bunkeraggio nave-nave e, infine, come pompe booster / FSRU con pressione differenziale fino a 55 bar.

Queste pompe possono essere montate sul fondo dei serbatoi di GNL o all'interno di criostati a vuoto, installati ai piedi dei serbatoi. In entrambi i casi, il design della serie ARTIKA, senza guarnizioni e con i cuscinetti costantemente lubrificati a GNL, consente il mantenimento delle condizioni di freddo per operazioni di avviamento e arresto rapide ed efficienti, con bassi requisiti di manutenzione.

La pompa criogenica sommersa ARTIKA.

APPLICAZIONI NAVALI AD ALTA PRESSIONE

Vanzetti Engineering ha recentemente investito nella ricerca e sviluppo del nuovo modello VT-3: una nuova pompa alternativa progettata e realizzata secondo gli standard di classificazione navale. La pompa VT-3 può essere utilizzata come pompa ad alta pressione per fornire gas ai motori MAN ME-GI, ed è disponibile in configurazione Triplex, con portate fino a 14 m3/he pressioni fino a 420 bar. La pompa può essere fornita anche su skid - anche con certificazione marina - con tutti gli accessori, compresi sensori, strumenti e valvole utili per un controllo sicuro ed affidabile. Per alimentare navi dotate di motori a due tempi MAN ME-GI, i modelli VT-3 sono quindi la soluzione ideale in termini di prestazioni, sicurezza, affidabilità e bassa necessità di manutenzione.

La pompa criogenica alternativa VT-3.

I modelli di pompe sommergibili ARTIKA possono rifornire GNL con diverse portate e pressioni. Ad esempio, il modello ARTIKA 300-2S può raggiungere portate fino a 300 m3/h con una pressione differenziale fino a 12 bar, garantendo così un funzionamento rapido e affidabile. Tutte le pompe Vanzetti Engineering possono essere certificate secondo la classe navale richiesta per il progetto. Questo perché la sicurezza e l'altissima affidabilità sono da sempre alla base della progettazione dell'azienda.

Con innumerevoli progetti navali completati e decine di altri nel suo portafoglio, le pompe sommergibili ARTIKA sono la risposta ottimale alle diverse esigenze delle piccole, medie e grandi navi metaniere: pompe per gasolio, pompe spray, pompe stripping, pompe cargo.

Secondo le specifiche richieste, i modelli ARTIKA possono pompare GNL da portate molto basse fino alle più elevate, con pressioni differenziali che possono variare da livelli minimi a circa 20 bar, necessari per i motori XDF a due tempi.

Vanzetti Engineering è uno dei player di maggior successo nelle applicazioni marine di GNL a bassa pressione.

UNA SOLUZIONE PER OGNI ESIGENZA

A seconda del tipo di motore e delle sue caratteristiche, le pompe possono essere sommergibili (serie ARTIKA) o a pistoni (serie VT-3). Queste due famiglie sono applicabili a qualsiasi tipo di nave alimentata a GNL.

Vanzetti è l'unico fornitore di tutte le pompe criogeniche per navi da crociera alimentate a GNL a Carnival Corporation. L'azienda ha fornito anche pompe per il sistema di alimentazione del gas dei catamarani LNG a marchio Royal Doeksen, con livelli di portata richiesta particolarmente bassi. Anche in queste circostanze, il modello ARTIKA 120-3S garantisce prestazioni stabili e affidabili.

Le navi portacontainer, come la nave riconvertita Wes Amelie o la Nordic Hamburg di nuova costruzione, sono solo due dei tanti esempi di applicazioni a bassa portata delle pompe ARTIKA: nel primo caso per motori a quattro tempi, mentre nel secondo per due- motori a corsa. XDF. Il modello ARTIKA 120 è modulare, da 3 a 6 stadi, e permette di coprire l'intera gamma di motori marini.

I primi transatlantici Post Panamax LNG Car Carriers, costruiti, di proprietà e gestiti da Siem Car Carriers, saranno equipaggiati con motori a due tempi MAN ME-GI e pompe Vanzetti Engineering VT-3. A seconda del consumo del motore, la pompa VT-3 può essere personalizzata in configurazione Simplex, Duplex o Triplex.

I progetti di successo dell'azienda includono anche la nave gru semisommergibile (SSCV) Sleipnir, dove sono installate 16 pompe ARTIKA 160 e le petroliere a metano costruite da Samsung Heavy Industries.

UN'APPLICAZIONE, DIVERSE SOLUZIONI

Gli ordini per la tipologia di nave FSRU (Floating Storage Rigassification Unit) sono in costante crescita, in quanto ottima soluzione per una fornitura efficiente ed economica di gas a centrali elettriche, aree industriali, città costiere e isole prive di rete. gas.

In base alle esigenze del cliente, Vanzetti Engineering può fornire diverse soluzioni per i progetti FSRU. La più richiesta in questo ambito è la pompa ARTIKA 200-4S, che può garantire una portata di oltre 30 m3/ha 35 bar. Una valida alternativa, però, è rappresentata anche dal nuovo ARTIKA 200-6S, in grado di raggiungere i 55 bar di pressione differenziale. Queste pompe possono essere installate in un serbatoio o in un criostato e la loro altissima affidabilità garantisce un funzionamento continuo per tutte le applicazioni. © TECN'È

Vanzetti è l'unico fornitore di tutte le pompe criogeniche per navi da crociera alimentate a GNL a Carnival Corporation.

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